mercoledì 10 luglio 2013

Tempo di Vacanze

HO PATTEGGIATO TRE SETTIMANE DI BEL TEMPO IN SARDEGNA CON CHI DI DOVERE.

PARTO PER UNA VACANZA SENZOROLOGICA E DECOMPUTERIZZATA.

SALUTI ELASTICI 
(QUINDI ESTENSIBILI ALLE FAMIGLIE) 
A TUTTI GLI AMICI DEL WEB.

UN UOMO SINGOLARE

Oliver Sacks ha 80 anni: gioia nella vecchiaia. 

Un medico neurologo.Uno scrittore prolifico ed intrigante. 

Oliver Sacks, 80 anni ieri.

Un uomo singolare.

Nella foto tratta dal web il 7 luglio 2013 il neurologo e scrittore Oliver Sacks
dal Web Log di Oliver Sacks
Oliver Sacks a 80 anni, la gioia della vecchiaia
Confessioni di un ottuagenario inglese che vive e lavora in USA: ovvero, "la gioia della vecchiaia". Il neurologo di 'Risvegli' (da cui è stato tratto il film con DeNiro e WilliamsOliver Sacks proclamava qualche giorno fa che il suo ottantesimo compleanno segna l'inizio di una nuova era: "Non penso alla vecchiaia come a un epoca più triste da sopportare ma un tempo di piacere e libertà: libertà dalle fastidiose urgenze di giorni precedenti, libertà di esplorare i miei desideri e di legare assieme pensieri e sentimenti di una vita".
L'autore dell'intrigante libro "L'uomo che scambiò la moglie per un cappello" (fu il suo primo bestseller) e la cui ultima opera è 'Allucinazioni'  ha compiuto ieri i fatidici ottanta anni. 
Il suo 'Elogio della Vecchiaia ' è apparso sulla pagina delle opinioni del New York Times. "Ottanta! Non riesco a crederci", scrive Sacks: "Spesso mi sembra che la vita sia appena cominciata e subito mi accorgo che sta per finire". Non è per giovanilismo che il neurologo si sente giovane, ma perché è cresciuto così fin da ragazzo: sua madre era sedicesima di 18 figli, lui l'ultimo di quattro. "Sono sempre stato il più giovane nella mia classe al liceo e questa sensazione, di essere il più giovane, mi è rimasta anche se adesso sono quasi la persona più vecchia tra le mie conoscenze". La realtà è che, a dispetto di una serie disparata di problemi medici e chirurgici che includono un cancro superato, gravi problemi di vista e alle ossa, Sacks è "felice di essere vivo".
Felice "di aver provato tante cose - alcune meravigliose, altre orribili - di aver saputo scrivere decine di libri e di aver ricevuto innumerevoli lettere da amici, colleghi e lettori. Di aver goduto quella che Nathaniel Hawthorne aveva definito 'una comunione col mondo'". 
Rimpianti, pochi: "Aver perso tanto tempo. Essere ancora terribilmente timido come ero a 20 anni. Non parlare altro che la mia lingua madre. Non aver viaggiato e conosciuto altre culture come avrei voluto". Ma il bilancio è quello di una vita ben vissuta e pronta a ad essere vissuta ancora per anni: "Spero di completare la mia vita", scrive il neurologo. E che alcuni dei suoi libri "continuino a parlare ancora" dopo la sua morte. Di qui la bellezza degli 80 anni: "Uno può ancora guardare lontano e avere un vivido, vissuto senso della storia impossibile quando si è più giovani. Posso immaginare, sentire nelle mie ossa, il significato di un secolo. Non avrei mai potuto farlo a 40 o 60 anni".

Per saperne di più:
http://www.innernet.it/la-natura-della-consapevolezza-intervista-a-oliver-sacks/

Vive a City Island nel Bronx,  il dr. Sacks è professore di neurologia clinica alla facoltà di Medicina Albert Einstein.
Famoso per le sue intuizioni straordinarie sul mondo interiore dei pazienti affetti da malattie neurologiche, esposte in modo chiaro e divulgativo nei suoi libri:

-L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, 
-Emicrania, 
-Risvegli, 
-Zio Tungsteno, 
-Un antropologo su Marte, 
-Vedere voci, 
-Su una gamba sola, 
-L’isola dei senza colore  
-l’isola delle Cicadine
-Allucinazioni. 

Indubbiamente, un Neurologo capace ed un

professionista serio. Viene da domandarsi

perché non abbia mai citato la 

'neuroarcheologia': forse anche lui la considera 

una solenne fesseria?



martedì 9 luglio 2013

Immagini di reperti: Autentici e Falsi


IMMAGINI  DI  FALSI
e
confronto con alcuni reperti autentici





KM 81.4.27. Figure of Girl in Swimming Posture
Wood. Length: 18.2 cm. New Kingdom (ca. 1550-1070 BC)
False

This cosmetic grinder (?), purporting to be an 18th Dynasty (1570-1293 BC) Egyptian artifact, was purchased by a private collector from a reputable auction house in 1956 and subsequently donated to the Kelsey Museum. It came into our collections in 1981, and was only discovered to be spurious in 1992 when Visiting Curator Edna R. Russman studied the piece more closely. 
The figure imitates a form of cosmetic spoon or small covered vessel found in some tombs of the 18th Dynasty and (to a lesser extent) later. The little round container, in the shape of a flower or fish, or with a lid in the shape of a water bird or small animal, is held at arms' length by a naked girl, whose body is stretched out horizontally behind her raised head.
These charming objects have been quite popular with forgers; it must be said that this example is among the more attractive of a fairly large group. But false it is, for the following reasons:
  1. The material:
    This wood is very light in weight, which suggests that it may be ancient wood. It is, however, coarse-grained utilitarian stuff, not what one finds for these deluxe items.
  2. The carving technique:
    Similarly, one would expect much attention to detail and careful finishing of the surface, obviously not the case here.
  3. The object she holds:
    This is unique among swimming-girl figures; all other examples hold a small vessel. Uniqueness per se would not, of course, be enough to condemn the object. But deviation from a well-defined class is certainly cause for suspicion…The object itself is unconvincing, because it is unidentifiable. The suggestion that it was meant to function as a grinder becomes absurd when one considers how fragile and ill-designed the figure is for exerting pressure on even a fairly soft substance.
  4. The anatomy:
    It is not only clumsy, but clumsy in an un-Egyptian way; for example, the too-short, elbowless arms; the small, deeply-recessed pubic triangle; the uneven, paddle-shaped feet.
  5. The vaguely masculine hairdo.
  6. The face:
    More attention has been given to the face than to any other part. It is recognizably modeled on Amarna-type faces, but with a telltale lack of definition, especially in the lower half. This kind of face frequently turns up on small forgeries of New Kingdom material, and it is probably a clue to when this forgery was made, and perhaps even the identity of the maker.


KM 87.12.1-2. Papyrus Rolls
Ink on papyrus, cloth, clay (of modern construction using ancient materials)
Height: 22.5 cm and 17 cm. Third Intermediate Period (1070-656 BC).
Authentic material, false artifact

These made-up papyrus rolls are common artifacts of the practice of 19th-century antiquities dealers, who rolled up fragments of genuine papyrus and wrapped them in strips of ancient cloth to form scrolls. This is evident by, among other things, the fact the the texts and images on the papyrus are turned to the outside of the roll; actual ancient papyrus scrolls generally turn the text and images inside the roll to further protect them.
[Richards, Janet E. and Terry G. Wilfong.1995. Preserving Eternity: Modern Goals, Ancient Intentions. Ann Arbor: Kelsey Museum of Archaeology, University of Michigan.]



KM 26801. Mummy Portrait of a Young Woman
Encaustic on wood. Height: 39.5 cm. Width: 17.0 cm. Thickness: 1.0 cm. Trajanic (98-117 AD).
Authentic.
The mummy portrait of a woman (KM 26801) is an exceptional example of the type of funerary portraiture prevalent among the Romans of the Fayoum region of Egypt. It can be compared with three other forged portraits in the museum's collections (KM 1797, KM 1798, KM 1799) which were collected by the museum's founder, Francis W. Kelsey in 1920. The forgeries are rather crude in comparison to the authentic piece, but the crudeness of the rendering is not the primary reason for a rejection of these pieces as genuine.
Certain technical features immediately suggest that they are not ancient work. The paint (apparently a matte tempera)has been applied directly to the surface of the thin panels. In antiquity, portrait panels were treated to a coat of gesso in preparation for the application of paint (either tempera or encaustic). On these modern panels one can see the grain of the wood through the paint because the wood is young and its grain has not mellowed with age…Our modern panels are rather long compared to the average length of an ancient Fayoum portrait panel.
In terms of style, the modern painter has not captured the depth and richness of of planes which characterize the ancient paintings -- even poorly preserved ones…but since they were all done by the same hand, it is useful nevertheless, to note the similarities which can reveal a shared identity of authorship -- be it ancient or modern.
[Root, Margaret Cool. 1979. Faces of Immortality: Egyptian Mummy Masks, Painted Portraits, and Canopic Jars in the Kelsey Museum of Archaeology. Ann Arbor: Kelsey Museum of Archaeology, University of Michigan.]
A recent development of scholarship has allowed researchers at the Speed Museum in Louisville, Kentucky to attribute a mummy portrait panel in their collection to the hand of the forger of these three panels.Certain technical features immediately suggest that they are not ancient work. The paint (apparently a matte tempera)has been applied directly to the surface of the thin panels. In antiquity, portrait panels were treated to a coat of gesso in preparation for the application of paint (either tempera or encaustic). On these modern panels one can see the grain of the wood through the paint because the wood is young and its grain has not mellowed with age…Our modern panels are rather long compared to the average length of an ancient Fayoum portrait panel.


 KM 1797. Fayoum Mummy Portrait
Tempera on wood Height: 44.0 cm. Width: 20.0 cm. Modern False.


 KM 1798. Fayoum Mummy Portrait
Tempera on wood Height: 43.5 cm. Width: 21.0 cm. Modern False.
KM 1799. Fayoum Mummy Portrait
Tempera on wood Height: 40.0 cm. Width: 22.0 cm. Modern False.



 KM 71.2.193-196. Four Variegated Canopic Jars - Authentic
Limestone with painted details.
KM 71.2.193 (human): Height (jar and lid): 30.8 cm; Max. diameter: 15.2 cm
KM 71.2.194 (baboon): Height (jar and lid): 31.8 cm; Max. diameter: 15.3 cm
KM 71.2.195 (jackal): Height (jar and lid): 31.3 cm; Max. diameter: 15.3 cm
KM 71.2.196 (falcon): Height (jar and lid): 32.0 cm; Max. diameter: 15.0 cm
Late Period (Dyn. XXV-XXX, 712-332 BC)

The set of genuine limestone canopic jars (KM 71.2.193-6) were acquired by the museum in 1971 as a purchase from a collecting society in Bay View, MI. The fraudulent set of alabaster jars (KM 73.1.1-4) was acquired by the museum in 1973 as a gift from an individual.
Each of these sets of jars was intended for the purpose of containing the viscera removed from the body during the mummification process. The figures represented on the jar lids represent deities thought by the ancient Egyptians to protect each individual organ contained in each jar. Additionally, each jar was often inscribed. The inscriptions on the forged set of jars proved to be the critical aspect in this investigation; they are "nonsensical modern additions.In her 1979 catalogue, Margaret Root comments, "Either they [the inscriptions] were added by a dealer in order to increase the market value of an uninscribed set of authentic jars, or else the jars as well as their inscriptions are modern work."
[Root, Margaret Cool. 1979. Faces of Immortality: Egyptian Mummy Masks, Painted Portraits, and Canopic Jars in the Kelsey Museum of Archaeology. Ann Arbor: Kelsey Museum of Archaeology, University of Michigan.]
Subsequent research proved that they were indeed modern, probably originating in the alabaster workshops of Qurna, Egypt, where such forgery activity is known to have taken place.


KM 73.1.1-4. Four Canopic Jars Grouped as a Variegated Set - False
Alabaster, polished and inscribed (lid of KM 73.1.2 made of an opaque stone)
KM 73.1.1 (falcon): Height (jar and lid): 36.3 cm; Max. diameter: 16.0 cm
KM 73.1.2 (jackal): Height (jar and lid): 30.1 cm; Max. diameter: 17.0 cm
KM 73.1.3 (baboon): Height (jar and lid): 37.5 cm; Max. diameter: 16.0 cm
KM 73.1.4 (human): Height (jar and lid): 40.8 cm; Max. diameter: 20.8 cm
Dyn. XVIII, ca. 1550-1307 BC (KM 73.1.4); Dyn XIX, ca. 1307-1196 BC (KM 73.1.1-3)



M 71.2.172. Sculptor's Model of A Man - Authentic
Limestone. Height: approx. 10.5 cm. Ptolemaic Period (332-30 BC)

Both of these sculptures - the genuine (above) and the forgery (below) - were purchased by the museum, the Head of a King coming into the collections in 1925, while the Sculptor's Model of A Man was acquired in 1971 from the Bay View collecting group. Each of these small limestone sculptures is cleanly carved, with dates attributed to the Ptolemaic Period of Egypt (332-30 BC) However, upon closer examination, the Head of a King has been shown to be a forgery.
In 1992, Visiting Curator Edna R. Russman was able to determine that the piece [Head of a King] was similar to other works she has seen by this particular forger, namely in the facial resemblance between the sculptures in this group of fakes. Additionally, the details of the crown are incorrect, with the inclusion of the uraeus and a snake stretched along the center of the head. This combination of elements would not have occurred in a genuine work. Russman felt that the forgery was produced in the early 1920's, and that it was a very well executed forgery, perhaps assisting the forger in fooling experts for almost seventy years.


KM 4971. Head of a King - False
Limestone. Height: approx. 20 cm. Ca. early 1920's





 FONTE:
The Art of the Fake: Egyptian Forgeries from the Kelsey Museum of Archeology
Exhibit Curators: Robin Meador-Woodruff, Terry Wilfong and Janet Richards
Exhibit Designer: Anne Noakes














Dieci falsi a caso

UN RIEPILOGO - a caso - DI 10 FAlsi archeologici (in rosso quelli che non ho citato ancora)

1. The James Ossuary. This limestone coffin was discovered in Israel in 2002 and was thought to be the ossuary of Jesus' (the Jesus) brother James. The ossuary itself dates back to the first century, but the carving on it that claimed that the remains were the brother of Jesus is a modern forgery made to look old by the addition of a chalk solution.
2. The "oldest" star map. In 1999, a disc depicting the stars and planets was found by two amateur metal detectors in Germany. They claimed it was 3,600 years old and tried to sell it to German museums. A professor examined the disc and pronounced it no more than two or three hundred years old.
3. The Calaveras Skull. In February, 1866, some miners in California found a human skull buried beneath a layer of lava. It fell into the hands the State Geologist of California, who said the skull proved that humans, mastodons and elephants had coexisted at some point in time in California. However, tests conducted at Harvard showed that the skull was of recent origin and one of the original miners admitted the whole thing was a hoax.
4. Etruscan terracotta warriors. The poor Metropolitan Museum of Art got taken several times by the Ricardis, a family of art forgers. In 1915, the family sold a statue called Old Warrior to the Met. In 1916, they sold a work called the Colossal Head, which "experts" decided had been part of a seven-meter (about 23 feet) statue. The Big Warrior was sold to the Met in 1918 for $40,000. It wasn't until 1960 that tests showed manganese in the glaze, an ingredient that had never been used by the Etruscans. A sculptor who had been involved in the forgeries then came forward and signed a confession that the pieces were all fakes.
5. Forged Persian Princess. In 2000, a mummy was discovered in Pakistani Baluchistan that was apparently Rhodugune, a daughter of King Xerxes I of Persia. The mummy was displayed at the National Museum of Pakistan in November 2000. Studies eventually showed that the coffin was maybe 250 years old, the mat underneath the body was at most five years old and the woman had died only two years before. The body remains unidentified and unburied to this day.
6. Piltdown Man. In 1912, pieces of a skull and a jawbone were found at Piltdown near Uckfield, East Sussex, England. They were thought to belong to a form of early man, but by 1953 scientists agreed that the specimen was actually the skull of a man with the jawbone of an orangutan.
7. Tiara of Saitaphernes. This regal artifact was bought by the Louvre in 1896 because they believed it had belonged to Scythian King Saitapharnes. Experts at the museum declared it to be somewhere between late third-century B.C. or early second-century B.C., but quite a few experts challenged those dates. It turned out that a skilled goldsmith had been commissioned to make the tiara for an archaeologist friend. The goldsmith was so good that it passed muster. The museum was extremely embarrassed when they learned the truth and hid the tiara away for years.
8. Mississippi State Capital Forgery. In the 1920s, the Mississippi Department of Archives and History bought a collection of Native American artifacts. Oddly, included in this grouping was an Egyptian mummy.
In 1969, a medical student asked the museum for human remains to study and the museum allowed him to study the mummy. He discovered that it was mostly made of papier-mâché, with a few animal rib bones thrown in to make it appear authentic. Whoops.
9. Cardiff Giant. This 10-foot-tall petrified "man" was "discovered" in 1869 by workers digging a well in Cardiff, N.Y. The giant was made from a block of gypsum and shipped to a farm in Cardiff, where it was buried for a year before being "discovered" by the well builders. P.T. Barnum offered to buy it and was turned down, so he had his own built and claimed his was real and the Cardiff Giant was a fake. They were both proved fake on February 2, 1870.
10. Michigan Relics The Michigan Relics were found by James Scotford in 1890. The relics included a clay cup with symbols and carved tablets. Scotford and Michigan's Secretary of State, Daniel Soper, showed thousands of objects "found" in 16 counties of Michigan. The Detroit News even reported that they have found copies of Noah's diary. Archaeologists agree that the artifacts were made with contemporary tools, and, oddly, no more were found after Scotford and Soper died.

Hermes, dal rilievo di Orfeo: un falso!

Not Quite Ancient

Monday, June 10, 2013
When University of Georgia archaeologist Mark Abbe first saw the fragment of sculpture at the University of Mississippi Museum, the light was low and he didn’t get a very good look. Yet Abbe was intrigued by the faint traces of color he saw on its white marble surface. At the time, he couldn’t have imagined why the relief struck him as different from the thousands of other ancient sculptures he had seen. Wanting to know more, museum Director Robert Saarnio allowed Abbe to bring the relief to the Georgia Museum of Art in Athens. “As soon as I got it back here under good light, I thought, ‘Wait a second, this isn’t like anything I have seen before,’” says Abbe.

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(Photo: Georgia Museum of Art,courtesy of the University of Mississippi Museum)
A fragment of marble relief depicting the god Hermes

While only the section depicting the god Hermes exists, the fragment is actually part of a celebrated ancient composition known as the “Orpheus Relief.” This scene shows Hermes leading the nymph Eurydice back to the underworld after her final parting from her beloved Orpheus. Back in Athens, Abbe and Jeff Speakman of the Center for Applied Isotope Studies used hyperspectral imaging techniques to collect data beyond what the human eye can see. When combined with chemist Tina Salguero’s study of minute traces of pigment, the results were a complete surprise—what had always been thought to be a first-century Roman copy of a late fifth-century B.C. Greek original, had, in fact, been made between 1880 and 1920. “As soon as we saw pigments without ancient parallels, such as titanium white and phthalocyanine blue, we knew the paint wasn’t ancient,” explains Abbe. As he continued to examine the sculpture, he began to realize that it wasn’t just the pigments that weren’t right—the piece could still have been ancient, with the paint added for the marketplace thousands of years later. “At first it just looked like an over-scrubbed ancient artifact, but the more we looked at the surfaces, we realized they weren’t akin to Roman practice,” Abbe says.

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(Photos: Georgia Museum of Art courtesy of the University of Mississippi Museum)
A detail of the god's arm (top), shows traces of pigment (above).





There is always “the whiff of a scandal” when a work is discovered to be a fake, says Abbe. But to settle for stamping the relief “a fake” and moving on is to miss the opportunity such an artifact brings. While the Greek original is lost, the composition survives in four marble copies once displayed in the luxury villas of the Roman elite. Beginning in the eighteenth century, these reliefs were on many top 10 lists of things to see when in Italy, according to Abbe. It was common to create plaster copies of ancient sculptures, especially the popular Orpheus Relief, for study and decor. Eventually these plaster casts inspired artisans to make marble copies to sell as antiquities. Abbe believes that the Hermes relief is a marble copy of a plaster cast of one of the ancient Roman reliefs now in the Villa Albani in Rome. To make it more authentic, the nineteenth- or twentieth-century artisans even used the same Greek Pentelic marble the Romans used in the first century, and perhaps the Greeks used 600 years earlier.

And as for the traces of color that originally piqued Abbe’s interest? In the late nineteenth century, there was intense interest in the presence of color on ancient sculpture. This was largely inspired by an 1886 exhibit in Berlin directed by archaeologist Georg Treu in which, for the first time, painted casts of ancient works were displayed, correcting the impression that they had only ever been white. Thus began a great deal of guessing what the originals had looked like, a field of inquiry that continues. But the Hermes fragment may have a different lesson to teach. “This relief is much more than a historical replica of an ancient work of art,” says Abbe. “When I believed the relief was ancient, I wanted to learn about the color schemes and palette the Roman artist used. I wanted to examine if there is an intimate link in antiquity between style and color, and if this aligns with certain subject matter or different time periods.” But once Abbe learned that the relief wasn’t, in fact, ancient, he was able to ask a slightly different question. “Color is always a reflection of the age in which an object is made, and art is colored according to the artifice and aesthetic of the time,” says Abbe. “And as far as what the color on this sculpture was like, the jury is still out.”



Guidatore Itagliano





Mi sono spesso domandato che cosa pensino di noi Italiani gli stranieri, guardandoci in quei momenti in cui noi, semplicemente, siamo noi stessi in varie situazioni …
Gli stranieri ci confidano volentieri i loro giudizi positivi sul cibo italiano, nel quale – immodestamente – credo proprio nessuno ci possa battere: in cucina, il nostro comportamento è da 10 pieno certamente.
Ma i parei sono molto più reticenti nell’esprimere pienamente il disappunto di fronte ad altri nostri comportamenti meno esemplari: per esempio, il nostro modo di condurre un’auto…
Ebbene, un giorno ho scambiato a fondo le idee con un americano che mi ha svelato per intero il suo modo di vedere, al riguardo: credo possa esemplificare i possibili punti di vista di vari osservatori. Un americano – in fondo – è pur sempre un prodotto tecnologico di quel mondo AngloSassone che ama seguire le regole, che preordina e standardizza tutti gli eventi, che predilige l’ordine e l’organizzazione e rifiuta ogni forma d’improvvisazione e di individualismo che scardini l’ordine precostituito.
Egli sostanzialmente non comprendeva perché mai un popolo di paciosi tira-tardi, intrallazzatori cervellotici, machiavellici rallentatori di ritmo ed abili ritardatari come regolarmente è –  in quasi ogni attività – pressoché ogni individuo italiano, appena messo di fronte al volante si trasformi in un’incontenibile furia aggressiva, spietatamente animata da un’urgenza irrefrenabile e famelica, più degna di un Tirannosaurus Rex. Una trasformazione del tipo “Dr. Jekyll / Mr. Hyde”.
Vivendo in una grande e pletorica città italiana, il mio amico americano aveva avuto modo di osservare il fenomeno abbastanza a lungo da potere classificare alcune peculiari caratteristiche della nostra guida nazionale, tanto da potere addirittura formulare alcune ‘leggi’ che sembravano dettarne lo svolgimento obbligato, quasi come la Gravità obbliga fisicamente ogni grave a cadere, se privato di un sostegno adeguato.
0) Legge di coordinamento delle attività. È probabilmente più un corollario, che una legge. È forse  il motivo determinante e sottostante a tutto ciò che ne consegue: consiste nel fatto che tutti gli italiani facciano esattamente le medesime cose, sempre ed invariabilmente nelle medesime ore, determinando in tal modo ingorghi di dimensioni  bibliche, che permettono il realizzarsi di interessanti paradossi.
1) Legge di riempimento dello spazio vuoto (legge dell’horror vacui).  È evidente e chiaro che gli Italiani abbiano tutti un’istintiva intolleranza per le file d’attesa ad uno sportello o un botteghino: è infatti molto più creativo e gratificante un capannello caotico, che permette interessanti espressioni antropologiche talvolta innovative.  Questa idiosincrasia si riflette anche nel procedere in automobile. Ovunque esista uno spazio, nel flusso veicolare d’automobili immerse nel traffico, esso va immediatamente riempito: appena se ne forma uno (naturalmente, per errore di uno sventato automobilista distratto!) tutti gli automobilisti che se n’avvedono si fanno un dovere civico assoluto di andare ad occuparlo immediatamente con la propria auto, perché – evidentemente – tutti hanno in odio lo spazio sprecato inutilmente in quel modo. Conseguenza diretta di questa legge, è che – pur esistendo corsie per agevolare gli autisti a restare in fila – gli automobilisti italiani zig-zagano con frequenza elevatissima e ad alta velocità, intrecciando meravigliose ed irripetibili coreografie sull’asfalto, spesso bagnandolo con i propri liquidi organici più nobili.
2) Legge di superamento dell’ostacolo (o dell’apprezzamento dei Valori Artistici). Quando un automobilista italiano si trova davanti un altro veicolo, egli deve assolutamente superarlo. Fa questo per rigorosi motivi estetico artistici, in quanto detto ostacolo gli copre e sciupa la visuale, impedendogli di gustare appieno il panorama in tutto il suo orizzonte. Purtroppo, spesso accade che – dopo il superamento – l’autista del veicolo superato accusi acutamente il medesimo grave problema che aveva motivato il sorpasso e si senta costretto ad un’identica manovra. Conseguenza di tale legge è, più spesso, una serie di fantasiosi duelli rusticani tra autisti fortemente motivati dall’arte e dal paesaggio, che spesso sfociano in varie composizioni di nature morte talvolta anche apprezzabili, seppure ormai in qualche modo di maniera. Forse proprio a questo tipo di rischio, ormai noto, è dovuta la presenza di quegli autisti che – per prudenza caritatevole nei confronti di chi li segue – impedisce ad essi il sorpasso in ogni modo possibile, salvaguardandoli così dal pericolo che tale manovra possa risultare in una produzione artistica di basso livello...

3) Legge del tropismo per la strettoia obbligata (o legge dell’imbuto). Deriva direttamente dalla legge 2): quando la carreggiata si restringe, diventa imperativo – anche per evitare di essere nuovamente superati dal veicolo che si è appena passato – giungere per primi all’imbuto, in modo che, almeno finché dura, si possa restare davanti, e cioè nella posizione massimamente ambita dall’automobilista italiano. Conseguenza di questa legge fisica del traffico italiano è che spesso si tenta di superare anche le più accese fantasie degli scrittori di fantascienza, ignorando altre e precedenti leggi fisiche, quale l’impenetrabilità dei corpi solidi ed altre sciocchezze, tentando invece di forzare la curvatura dello Spazio-Tempo a proprio vantaggio. Molti automobilisti italiani ogni anno riescono realmente a raggiungere efficacemente in tal modo altre zone spazio-temporali: non risulta peraltro che alcuno ne abbia più fatto ritorno.

4) Legge dell’imbuto inverso.  Allorché la carreggiata, terminata la strettoia, riprende le proprie dimensioni originali, (come sventatamente essa talvolta fa) si assiste alla liberazione d’insospettabile forza motrice troppo a lungo mortificata e tutti i cavalli vapore italici si producono in una coreografia  di cui neppure i cavalli Lipizzani più addestrati e possenti sono capaci: le auto improvvisamente balzano avanti in tutte le traettorie nuovamente resesi possibili, in un tripudio gioioso di superamenti da destra, da sinistra, e talvolta – purtroppo – anche da sopra e da sotto, che appartengono cioè al tipo che non produce i migliori risultati apprezzabili. 


5) Legge dell’auricolare. A piedi – quando cioè non è di alcuna utilità – l’Italiano è uno dei massimi utilizzatori dell’auricolare wireless. Anche perché può così esprimersi in una serie di gesti oratori che lascino intendere, anche a chi si trovasse lontano sul marciapiedi opposto, che egli è immerso in un’importante conversazione con un arnese altamente tecnologico. Ma in auto tutto cambia: è molto difficile che gli osservatori abbiano il modo di notare – mentre sfrecciano a velocità che sfidano la capacità percettiva dell’occhio umano – che il nostro guidatore dispone di un gioiello della tecnica. Per questo motivo, l’autista italiano che telefona non porta mai l’auricolare, ma anzi adotta – per potere essere notato – la strategia di guidare a seconda dell’andamento della conversazione: avrà pertanto un piglio nervoso, oppure svagato e sognante, o altro ancora, con il risultato di non seguire affatto  la segnaletica, né i disperati richiami di rimprovero degli altri automobilisti. Esiste il problema dei vigili urbani, che – loro malgrado – sono tenuti a multare chi faccia uso del telefono cellulare in auto (spesso si riceve la multa anche solo per essersi grattati la testa, una cattiva abitudine che gli automobilisti italiani stanno perdendo): per tale motivo, l’autista italiano ricorre all’uso del messaggino telefonico, il quale – richiedendo l’uso degli occhi, oltre a quello delle mani – è il metodo più consigliato dalle compagnie assicuratrici e più gradito dagli avvocati d’infortunistica stradale.

6) Legge delle quattro frecce (o legge di “N’atimo, no?!”).  Ormai tutti i veicoli sono dotati di quattro frecce lampeggianti, un utilissimo dispositivo d’emergenza da usarsi solo nei casi più gravi: come è, ad esempio, la sosta in tripla fila presso un incrocio tra due strade d’alto traffico in ora di punta per potere bere in pace un caffè con un amico. Quando voi – che avete fretta, perché avete l’appuntamento dal quale dipende il resto della vostra vita – avete ormai fatto il giro di tutti i negozi dell’intero l’isolato, poi avete cercato di spostare l’auto che vi blocca da voi stessi (ma è chiusa), infine avete suonato il clacson a intervalli, richiamando solo l’attenzione di inquilini imbestialiti che vi hanno riempito d’improperi, solo allora si materializza il proprietario dell’auto che con un’espressione apologetica e premurosa s’affretta a dichiarare (con un tono che però è insofferente e quasi aggressivo: “N’atimo, no?!” (“Un attimo, no?!” che contrasta alquanto, non solo cronologicamente, con il terribile quarto d’ora di vita che l’infame vi ha rubato).

7) Legge dell’identificazione veicolare. Si è spesso portati a pensare che – a lungo andare – ogni cane tenda ad apprendere dal proprio padrone abitudini di comportamento caratteristiche, che lo assimilano sempre di più a lui: così vediamo cani stupidi da padroni imbecilli, cani nervosi da padroni nevrotici e così via.
Gli esseri umani tendono ad acquistare le auto con criteri analoghi: desiderano che la propria auto sia quanto possibile simile a loro. Il veicolo ci dice infatti sempre molto del suo proprietario: quando vediamo un’auto superaccessoriata nera a righe rosse che procede a finestrini aperti malgrado i venti sotto zero, con lo stereo a tutto volume ed i bassi al massimo che fanno tremare gli infissi per tre isolati, stiamo pur certi che l’autopsia, non lontana, del proprietario rivelerà volute cerebrali nere a righe rosse (ma di solito molto meno accessoriate dell’auto). L’autostima dell’autista cresce col reddito quanto il numero degli accessori ed il costo dei modelli: ogni SUV deve essere il massimo possibile e le sigle “Super S”, “XL” si sprecano, anche per auto usate solo dalle 10 alle 11 per andare a fare la spesa nel supermercato all’angolo. Si tratta delle persone che – quando si rechino in località balneari – mostrano le stigmate classiche della categoria già definita – altrove in questo Blog –  delle ‘faccia da barca’[1].

8) Legge del Catasto stradale. Esistono paesi in cui si guida a sinistra, come ad esempio l’Inghilterra ed alcune sue ex-colonie. L’Italia non è tra questi paesi. Ci si può pertanto stupire nel vedere abbastanza spesso guidatori che non si scollano dalla corsia di sorpasso per alcun motivo, oppure occupano la corsia di centro di una strada a più corsie, malgrado la loro ridotta velocità di crociera. Ebbene, esiste una spiegazione semplice e diretta, per questo comportamento apparentemente egoista ed antisociale: basterebbe procedere a qualche misura catastale anche sommaria (si possono fare anche con l’Internet del telefono cellulare, guidando: vedi legge 5). Si potrà così verificare che il proprietario del veicolo che avete davanti (identificabile attraverso il numero di targa) è realmente l’unico proprietario del tratto di strada sul quale vi trovate ed in realtà vi sta generosamente facendo un favore a lasciarvela percorrere...


9) Legge dell'Invisibilità. Si sa che i centauri sono creature mitiche: ne consegue che nessuno ne abbia mai visto uno. I guidatori italiani di veicoli a due ruote hanno qualche cosa in comune con loro: sono invisibili. Essi - obbedendo alla legge 2 di superamento dell'ostacolo - comunemente si appostano dietro al veicolo da superare, in attesa del momento più propizio. Tale appostamento avviene di solito in uno dei due punti ciechi, in cui il montante posteriore del tettuccio nasconde completamente il motociclista. Quest'ultimo tenta il sorpasso in genere proprio quando il guidatore dell'auto si è scordato totalmente di lui e - vedendo nel retrovisore solamente una strada vuota, tenta un'improvvisa svolta a destra o a sinistra, magari senza segnalarla. quel che segue tende solitamente a rendere il motociclista ancora più simile ad un mitico personaggio inesistente.

Potrei continuare a lungo, ma credo di avere già reso l'idea...


[1] Dal Post "Paradisola":
1) La prima categoria di 'Portorotondini' è quella delle "facce da barca". Sono persone che esprimono subito chiaro a tutti gli astanti il concetto di essere proprietari di barca, per mezzo dell'abbigliamento esclusivo specializzato e per il modo sempre all'ultimo strillo di indossarlo (scarpe da barca firmate, ridondanti se usate fuori della barca, maglioni idrorepellenti inutilissimi d'estate, costosi orologi a tenuta idraulica, etc. etc.). Si tratta, in fondo, della versione insulare ed abbronzata della tradizionale e meglio nota 'faccia da c***o.' che riesce ad ammorbarci regolarmente tutto l'anno anche a casa nostra, ovunque si abiti. Solo che qui, in vacanza,  la categoria si scatena e fa della propria fetida ostentazione di denaro un vero virtuosismo, posteggiando l'enorme SUV esclusivo sempre in immancabile divieto di sosta ed ostentando il proprio insopportabile dialetto lombardo (più spesso, ma sono presenti in percentuali precise anche gli altri). Riescono persino a farti rivolgere un pensiero grato all'Anonima Sarda Sequestri ormai a riposo (purtroppo, verrebbe quasi da dire). 
2) La seconda categoria è quella, insospettabilmente foltissima, dei "culi da barca": essi sono immancabili ovunque sia presente una "faccia da barca", secondo la legge per cui i volontari aspiranti corrotti sono sempre presenti ove fiorisca un almeno potenziale corruttore. Ti colgono improvvisi dubbi logici esistenziali (del tipo: è nato prima l'uovo, o la gallina? Il corrotto o il corruttore?). Il culo da barca può essere di qualunque sesso, in quanto liberamente imperversa trasversalmente tra maschi, femmine e stati intersessuali. In genere si tratta di soggetti che vestono in modo ben riconoscibile, anche se non esattamente tradizionale: se incontrate un soggetto che è tutto uno sventolio di maniche a sbuffo, abbondanti camicie di stoffe fini e ricercate, pantaloni all'odalisca leggeri e semi trasparenti (perché fa caldo e la cute deve respirare), potreste essere di fronte ad uno di loro. Il minimo comune denominatore è che - per quanto comodo, largo ed abbondante - il loro vestiario è sempre attillatissimo 'in particolari punti' della loro anatomia, rivelandone ogni più intimo dettaglio scabroso. Per intenderci, se son femmine, i vestiti sono abbastanza attillati da permettere di leggere il numero e la marca della spirale che portano.
3) La terza categoria è, infine, quella dei "griffati di professione".
In un certo senso costoro hanno occupato la stessa nicchia ecologica lasciata libera dai primi nudisti di una volta. Vi ricordate? Quelli che se ne  stavano per conto loro, tutti nudi, nei posti più obbligati di passaggio e che assumevano un atteggiamento piuttosto seccato se per caso, passando obbligatoriamente a 40 centimetri da loro, vi permettevate persino (per non calpestarli) di guardarli!
Ecco, proprio loro. L'unica vera differenza è che i griffati - oltre ad essere vestiti e superaccessoriati - assumono sempre una posizione particolare: quella di massima esposizione visiva del marchio, che spesso li fa assomigliare ad antichi bassorilievi egizi, oppure a pazienti affetti da gravissima artrosi all'ultimo stadio (infatti, molti li chiamano 'gli ingrippati egizi').

Infine c'è la categoria alla quale anch'io mi pregio di appartenere: quando vedi qualcuno che se ne va in giro un po' stralunato, non abbronzato, tenendosi prudentemente ben distanti da tutti gli altri, dalle boutiques esclusive (per intenderci, quelle con un solo vestito in una vetrina di 20 mq, rigorosamente senza prezzo: il 'Portorotondino' vero non ha bisogno di chiedere. Compra e basta), con un'espressione che sembra dire proprio: "Macchecc***ocisonovenutaffare qui?".
Ecco, quello sono io e tutti quelli come me, che starebbero molto meglio su una splendida scogliera basaltica a Fuile 'e Mare,  di tutte le sfumature dall'azzurro al turchese, magari anche da soli, ma molto, molto più sorridenti ed appagati.

lunedì 8 luglio 2013

Ciudad Blanca, Atlantide e le altre...

Ho postato questo articolo non solo perché si tratta di una BUFALA, ma anche perché è estremamente didattica: esemplifica tutti quei casi nei quali tipi incolti misti, ma rampanti, interpretano male (involontariamente, oppure a scopi ideologici) risultati altrimenti corretti. In questo caso, i risultati di un ottimo strumento scientifico (LiDAR) sono stati interpretati da soggetti iper entusiasti e niente affatto archeologi, producendo un pessimo risultato pratico: la scoperta (naturalmente, solo presunta) di una mitica e ricchissima "Ciudad Blanca", che esiste solo nelle leggende... Pasuco, se ti vengono in mente fatti e personaggi sardi,  dovrò ammettere che sei un po' troppo polemico, ma che non sei affatto in errore... 


Good science, big hype, bad archaeology

Rosemary Joyce
Being an archaeologist is a funny thing, because archaeology is one of those sciences that catches the popular imagination: pyramids! tombs! mummies! treasure!
But archaeology as a science is not about discoveries. It is about knowledge: understanding the human past, the lives of men and women, the ways that societies developed, how people coped with the challenges of difficult environments and changing climates.
Sometimes, archaeology involves the identification of previously unreported sites. Most often, these sites were unknown to archaeologists because of remoteness of the location from the centers of academic investigation (although, I have to note, local people are rarely unaware of the buildings and trash that are traces of previous societies). In some cases, all surface traces of previous sites have been obscured, by centuries of natural deposition of sand or soil, or by dramatic events like volcanic eruptions.
Even where archaeological research has been practiced successfully, such buried sites may wait for detection by the use of new methods. Such sites can be extremely important in our understanding of human society and history. In the 1970s and 1980s, I worked as an archaeologist surveying an 800 square mile valley near San Pedro Sula, Honduras. Sites were reported in this valley by scholars writing in the 1890s, and when we started our survey, there were about 100 registered sites in the valley. By the time we ended, the number was over 500 — and the last of those sites to be identified was not found until bulldozers cut through its buried remains in 1993. Our excavations at the site, supported by the National Science Foundation, the Wenner Gren Foundation, and the Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, documented occupation of the valley from at least 1600 BC, provided early evidence of the use of chocolate (500 years earlier than thought at the time), and precisely dated the engagement of Honduras with sites as distant as Mexico’s Pacific and Gulf Coasts.
So I personally am never surprised when new sites are found in an area where we have no previous information. Such reports increasingly come from the application of technologies originally developed for other purposes that help us overcome the challenges of survey in remote areas, and especially, in challenging environments, like those with heavy vegetation cover.
screenshot of LaPrensa article on Ciudad Blanca
Press coverage on Ciudad Blanca in the Spanish-language periodical LaPrensa
But all too often, this good science is then hyped as if it was totally unprecedented, surprising, supposedly shattering all our previous ideas. So good science becomes bad archaeology.
Unfortunately for me and my colleagues in Honduran archaeology, the latest such incidentis in our bailiwick. In mid-May, Spanish-language news sources in Honduras reported an announcement by the president of the country that LiDAR images had possibly revealed a “lost city”, Ciudad Blanca. One government official went so far as to say it “might be the biggest archaeological discovery in the world of the twenty-first century”.
Hurray! except that isn’t good archaeology —  it’s hype.
Let’s start with the good science: LiDAR (Light Detection and Ranging) imagery was created of an area in eastern Honduras covered in thick vegetation. The method proceeds by using lasers, recording images from an airplane, to produce a very accurate image of the ground and vegetation. The image can be processed to eliminate signals coming from vegetation, essentially virtually clearing the forest cover and leaving an image of what the ground surface, and any built structures, might look like.
I have seen one of the LiDAR images (the work has not yet been published or subject to peer review). It is clear that there are archaeological sites in the areas surveyed by the LiDAR team. So in that sense, this is good science. But where it goes terribly wrong is in the failure to involve any specialists in regional archaeology before press releases were issued. Hence the feverish level of hype from Honduran government officials.
The group promoting the story — led by a documentary filmmaker — issued a press release in English on May 15 that promotes the idea that what is visible in the LiDAR images is “the legendary lost city of Ciudad Blanca.” Although their press release mentions working with archaeologists, in fact, none have been part of the project — or they would possibly have saved them from promoting the story as the discovery of a fabled lost city.
As scholarly critiques soon noted, Ciudad Blanca is literally a legend —one whose modern circulation the primary archaeologist with experience in the region, Chris Begley, has already taken apart. Begley actually presents a discussion of the Ciudad Blanca folktale on his website, along with a summary of the actual archaeology of the region, which is not such an unknown as the press releases would have you believe.
The critical commentary of the archaeological community (myself included) has reached the team promoting exploration. From an archaeological perspective, good science would require what we call “ground truthing”: actually going to the suspected sites to confirm them, and to undertake on the ground research necessary to estimate the dates they were occupied and the activities that took place there. That needs to be divorced from hype; it needs to acknowledge that others have worked in the area already. As Chris Begley has noted, there are many locations already marked on maps of the region as having archaeological ruins — and until someone with professional competence in archaeology compares the locations (as yet undisclosed) of the sites on the LiDAR imagery to those previous finds, we don’t even know if these really are new sites — or just really fine images of already known, if not excavated, sites.
Unfortunately, this news seems not to have gotten back to the sponsors of the LiDAR imagery to tell them to drop the Ciudad Blanca claims. So on June 5, the LiDAR scientists issued their own press release. While it has a modest and unmarked link at the bottom that takes you back to Chris Begley’s web page debunking the Ciudad Blanca myth, it still leads with the claim that they may have found “the legendary lost city of Ciudad Blanca”.
So far, the English language has only been picked up by web aggregators who live off such unverified content, not any mainstream news media. But oh, how these websites have embroidered the already bad archaeology:
Underneath the thick, virgin rainforest cover in the Mosquitia region of Honduras, archaeologists have discovered ruins they think may be the lost city of Ciudad Blanca. Legends say the “White City” is full of gold, which is why conquistador Hernando Cortes was among the first Ciudad Blanca seekers in the 1500s.
Um, no. Cortes never sought, nor was he told, about a city of gold, or a white city, or any city at all. He was in Honduras because troops he sent there to conquer it in his name went rogue and declared themselves head of a new colony there.
Beyond the specific issues I have with the Ciudad Blanca folktale being used to over-promote a spectacle that ignores the actual research already completed, the way that the LiDAR project is described is fundamentally misleading. Try this:
Before LiDAR improved enough for their work, archaeologists discovered ruins the old-fashioned way — by hacking through forests using machetes. LiDAR is faster and cheaper.
“Faster and cheaper”? I beg to differ. LiDAR can produce images of landscapes faster than people walking the same area, and with more detail. But that is not good archaeology, because all it produces is a discovery– not knowledge.
If it’s a competition, then I will bet my money on people doing ground survey. And I will be betting less money: LiDAR is expensive. And I question the value you get for the money it costs.
It can detect possible sites, but it cannot tell you what time period those sites were built or occupied, what the external relations of those sites were, what activities people carried out there.
And that may be good science — but it is bad archaeology.