venerdì 13 luglio 2012


Ho (ri)scoperto un ottimo autore di canzoni, di forza incredibile.


Don McLean.


Don McLean non è più giovane (è nato nel 1947, ma sembra più vecchio), ma è stato veramente grande. In Italia è diventato famoso con la canzone "Vincent"°, meglio nota come "Starry, starry night". Anche se quest’ultima è una canzone monotematica molto bella e poetica, il capolavoro di McLean è stato un altro (in Italia reso famoso da una "cover" di scarsissimo valore artistico di Madonna, che in parte se ne scusa ancora oggi, asserendo di averlo fatto “per le pressioni di una casa discografica”)

Si tratta di "Miss American Pie"* ("The day the music died"), una criptica e commovente canzone dell’autunno del 1971, complessa e multitematica, commemorativa ed autobiografica, che riassume molti anni di storia (non solo musicale) americana, descrivendone la perdita dell'innocenza, dagli anni dopoguerra fino quasi a ieri. E' - forse - la più lunga canzone che esista: circa 8 minuti e mezzo. Ha venduto tre milioni di copie ed è ancora discussa, studiata e dibattuta, dopo trent’anni. E pensare che Don McLean era stato rifiutato da 34 case discografiche, prima di firmare un contratto con Media Arts nel 1969.

Ci sono in essa molti richiami difficili da cogliere (e forse alcuni sono stati ingigantiti  e inventati dalla critica, come sempre accade): il tutto prende lo spunto da quando Don - a 12 anni, nel 1959 - distribuiva giornali. Un giorno di febbraio vi lesse che l'aereo su cui viaggiavano Buddy Holly, Ritchie Valens e "Big Bopper" Richardson si era schiantato. 
Quello è "il giorno in cui la musica morì"[1].
- Il resto della canzone è un coacervo di richiami pubblicitari dell'America innocente, della pubblicità, del concorso di bellezza e delle virtù di un'America sorridente, bella, innocente: la "apple pie" (torta di mele è la torta nazionale), Miss America, il commercial della Chevrolet 1950 (cantato da Dinah Shore)[2] che attraversa gli States (“the greatest land of all”) su un' autostrada o su una stradina di campagna lungo uno stagno. 
- Richiami biblici ("mangiamo e beviamo oggi, perché domani moriremo", Isaia, 22,13), ai costumi e simboli di allora (il pick-up truck, la giacca bianca ed il garofano rosa) e alla storia della musica: i Beatles presero spunto proprio dal gruppo di Buddy Holly (i Crickets), per darsi il proprio nome (Beetles + Beat = Beatles), il rithm and blues[3], Elvis, Bob Dylan (il "jester", che prende la corona di re Elvis quando lui non guarda e che posa nella copertina di un album con una giacca simile a quella di James Dean). 
- Una critica di costume. La continua trasformazione in peggio dell'America (la preghiera è bandita nel 1962 dalle scuole, inizia a diffondersi l’uso di droghe, cambiano i costumi), il "book of love" è messo in dubbio e ne è messo in dubbio l'autore (i Monotones cantavano "the book of love" nel 1957, ma ce n'è ieri una versione del tutto differente di Peter Gabriel). Gli USA s'impegnano nella guerra del Vietnam: lo stagno è asciutto ed è ormai inutile andarci con la propria chevy. Si rovesciano i Valori ("moss grows fat on a rolling stone" è il contrario del proverbiale "A rolling stone gathers no moss"). 
- Proseguono gli accenni ai Beatles, ai Rolling Sones, ma anche alla guerra, alla droga, al movimento politico delle pantere nere, alla libertà sessuale, a Satana. L'America continua a perdere la propria innocenza e la musica continua a morire, quando al raduno musicale di Altamont (1959, quindi dopo Woodstock) in California avvengono un assassinio e violenze da parte degli Hell's Angels. L'ultimo riferimento è per Janice Joplin ("a girl who sang the blues") e per una Santa Trinità in cui si è indovinato di tutto: (dai due Kennedy assassinati e M.L. King, a -  nuovamente - il trio del disastro aereo).

American Pie è una canzone serenamente disperata, ma anche piena di speranza per il futuro. L'innocenza è ormai perduta per sempre, la gente è stata defraudata e ferita: ma questo non dovrà accadere mai più.
La canzone descrive il cammino evolutivo attraverso i suoi menestrelli popolari: la rabbia sociale di Dylan, l'idealismo controcorrente dei Beatles, il feroce nichilismo sulfureo degli Stones. L'assenza di nomi scritti in chiaro aiuta a mantenere l'atmosfera sospesa di un sogno ambiguo e stranito.

Quello che è certo (o - forse - anche questo è un aneddoto inventato, chissà?), è che su quell'aereo dovevano salire solo Buddy Holly ed i suoi due chitarristi: ma Richardson non si sentiva bene e allora un chitarrista gli cedette il suo posto; L'altro chitarrista perse a testa e croce il proprio posto con Ritchie Valens: e solo per questo motivo calca ancora le scene, oggi[4]. Non è vero che l’aereo si chiamasse “American pie”: è una favola metropolitana inventata in seguito.
Alcuni leggono il verso: "Lenin read o book on Marx", come se fosse: "Lennon...". Credo sia un errore: ma l'autore non ha mai spiegato in dettaglio il significato dei propri versi.

La canzone è stata votata la quinta più bella canzone del 20° secolo, da una giuria nordamericana. Una votazione che - naturalmente - lascia il tempo che trova nel Mondo, ma anche negli States, specialmente se si considera che, davanti a lei ci sono:

1)  Over the Rainbow (Judy Garland e le sue scarpette rosse)
2)  White Christmas (canzone ormai non più politicamente corretta, visto che non si può più nominare in pubblico una festa che contiene il nome di Cristo)
3) This land is your land (per il sano nazionalismo immarcescibile dei veri americani)
4) Respect (Aritha Franklin, in una delle sue migliori esibizioni).

Ma va detto che la rivista “Rolling Stone” non lo cita neppure tra le 500 migliori canzoni. Peccato per lei.

http://www.youtube.com/watch?v=uAsV5-Hv-7U

* A long long time ago
I can still remember how
That music used to make me smile
And I knew if I had my chance
That I could make those people dance
And maybe they'd be happy for a while
But February made me shiver
With every paper I'd deliver
Bad news on the doorstep
I couldn't take one more step
I can't remember if I cried
When I read about his widowed bride
But something touched me deep inside
**The day the music died**
So
[Chorus]
Bye, bye Miss American Pie
Drove my Chevy to the levee but the levee was dry
Them good ole boys were drinking whiskey in Rye
Singin' this'll be the day that I die
This'll be the day that I die

Did you write the book of love
And do you have faith in God above
If the Bible tells you so?
Now do you believe in rock and roll?
Can music save your mortal soul?
And can you teach me how to dance real slow?

Well, I know that you're in love with him
Cause I saw you dancin' in the gym
You both kicked off your shoes
Man, I dig those rhythm and blues
I was a lonely teenage broncin' buck
With a pink carnation and a pickup truck
But I knew I was out of luck
The day the music died
I started singin'
[Chorus]
Now, for ten years we've been on our own
And moss grows fat on a rolling stone
But, that's not how it used to be
When the jester sang for the king and queen
In a coat he borrowed from James Dean
And a voice that came from you and me
Oh and while the king was looking down
The jester stole his thorny crown
The courtroom was adjourned
No verdict was returned
And while Lenin read a book on Marx
The quartet practiced in the park
And we sang dirges in the dark
The day the music died
We were singin'
[Chorus]
Helter skelter in a summer swelter
The birds flew off with a fallout shelter
Eight miles high and falling fast
It landed foul on the grass
The players tried for a forward pass
With the jester on the sidelines in a cast
Now the half-time air was sweet perfume
While sergeants played a marching tune
We all got up to dance
Oh, but we never got the chance
Cause the players tried to take the field
The marching band refused to yield
Do you recall what was revealed
The day the music died?
We started singin'
[Chorus]
Oh, and there we were all in one place
A generation lost in space
With no time left to start again
So come on Jack be nimble, Jack be quick
Jack Flash sat on a candlestick
Cause fire is the devil's only friend
And as I watched him on the stage
My hands were clenched in fists of rage
No angel born in Hell
Could break that Satan's spell
And as the flames climbed high into the night
To light the sacrificial rite
I saw Satan laughing with delight
The day the music died
He was singin'
[Chorus]
I met a girl who sang the blues
And I asked her for some happy news
But she just smiled and turned away
I went down to the sacred store
Where I'd heard the music years before
But the man there said the music wouldn't play
And in the streets the children screamed
The lovers cried, and the poets dreamed
But not a word was spoken
The church bells all were broken
And the three men I admire most-
the Father, Son, and the Holy Ghost-
They caught the last train for the coast
The day the music died
And they were singing
[Chorus:Repeat x2]

TRADUZIONE:


Tanto, tanto tempo fa
Ricordo ancora come
Quella musica mi faceva sorridere
E sapevo che se ne avessi avuto l’occasione
Avrei potuto far ballare quelle persone
E forse sarebbero state felici per un po’ .
Ma Febbraio mi diede i brividi
Con ogni giornale che portavo
Cattive notizie sulla porta di casa
Non potevo compiere più alcun passo.
Non ricordo se piansi
Quando lessi della sposina diventata vedova
Ma qualcosa mi toccò nell’intimo
Il giorno in cui  la musica morì.   
Così
[Coro]
Addio, Miss American Pie,
Ho guidato la mia Chevy allo stagno ma lo stagno era asciutto.
I vecchi cari ragazzi bevevano whiskey di segale
Cantando questo sarà il giorno in cui muoio.

Hai scritto il libro dell’amore
E credi in Dio sopra di noi
Se la Bibbia te lo dice?
Beh ci credi nel rock and roll?
Può la musica salvarti l’anima?
E puoi insegnarmi  a ballare lento lento?
Bene, so che sei innamorata di lui
Perché vi ho visto ballare nell’aula di ginnastica
Tutti e due vi siete sfilati le scarpe
Oh, se mi piacciono quei rythm and blues

Ero un adolescente solitario agnello rampante
Con un garofano rosa ed un pick-up
Ma capii che la mia fortuna era finita
Il giorno in cui la musica morì.
Cominciai a cantare
[Coro]
Adesso, per 10 anni siamo stati soli
E il muschio cresce folto su una pietra che rotola.
Ma non è così che era solito succedere.
Quando il giullare canto per il re e la regina
In un a giacca presa a prestito da James Dean
E una voce che proveniva da te e me.
Oh e mentre il re guardava giù
Il giullare rubò la sua corona di spine
La giuria si aggiornò
E non fu emesso alcun verdetto.
E mentre Lenin leggeva un libro su Marx
Il quartetto s’esercitava nel parco
E noi cantavamo lamentazioni nel buio.
Il giorno in cui la musica morì
Noi cantavamo
 [Coro]
Fretta e confusione in una vampata di calura estiva
Gli uccelli fuggirono da un riparo antinucleare
Un’altezza di otto miglia cadendo veloce
Atterrò male sull’erba
I giocatori tentarono un passaggio avanti
Con il giullare ingessato sulla fascia  laterale.
L’aria dell’intervallo tra i tempi era un profumo dolce
Mentre i sergenti suonavano una musica di marcia
Noi ci alzammo tutti per ballare
Oh, ma non ne avemmo l’occasione
Perché i giocatori cercarono di prendere il campo
E la banda marciante si rifiutò di cederlo.
Ti ricordi che cosa fu rivelato
Quando la musica morì?
[Coro]
Oh, ed eccoci lì tutti in un sol posto
Una generazione persa nello spazio
Senza più tempo per ripartire daccapo
Quindi andiamo, Jack sii agile, Jack sii veloce
Jack Flash sedeva su una candela
Perché il fuoco è il solo amico del Diavolo
Ed io lo guardavo sul palco
Le mani strette in pugni di rabbia
Nessun angelo nato nell’Inferno
Può infrangere l’incantesimo di Satana
E le fiamme s’arrampicavano in alto nella notte
Per accendere il rito sacrificale
Io vidi Satana ridere di piacere
Il giorno in cui la musica morì.
E cantava:
[Coro]
Incontrai una ragazza che cantava I blues
E le chiesi alcune buone notizie
Ma lei semplicemente sorrise e si voltò via
Andai  al negozio sacro
Dove avevo ascoltato la musica per anni, prima,
ma l’impiegato mi disse che la musica non avrebbe più suonato.
E nelle strade i bambini urlavano
Gli amanti piangevano ed i poeti sognavano
Ma non una parola fu detta e le campane delle chiese erano tutte rotte.
E I tre uomini che ammiro di più-
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo-
Loro presero l’ultimo treno per la costa
Il giorno in cui la musica morì
E cantavano: 
[Coro: Repetuto x2 volte]

Testo della canzone "Vincent":
° Starry, starry night
Paint your palette blue and gray
Look out on a summer's day
With eyes that know the darkness in my soul
Shadows on the hills
Sketch the trees and the daffodils
Catch the breeze and the winter chills
In colors on the snowy linen land

Now I understand what you tried to say to me
And how you suffered for your sanity
How you tried to set them free
They would not listen, they did not know how
Perhaps they'll listen now

Starry, starry night
Flaming flowers that brightly blaze
Swirling clouds in violet haze
Reflect in Vincent's eyes of china blue
Colors changing hue
Morning fields of amber grain
Weathered faces lined in pain
Are soothed beneath the artist's loving hand

Now I understand what you tried to say to me
And how you suffered for your sanity
And how you tried to set them free
They would not listen, they did not know how
Perhaps they'll listen now

For they could not love you
But still your love was true
And when no hope was left inside
On that starry, starry night
You took your life as lovers often do
But I could have told you, Vincent
This world was never meant
For one as beautiful as you

Starry, starry night
Portraits hung in empty halls
Frameless heads on nameless walls
With eyes that watch the world and can't forget
Like the strangers that you've met
The ragged men in ragged clothes
A silver thorn, a bloody rose
Lie crushed and broken on the virgin snow

Now I think I know what you tried to say to me
And how you suffered for your sanity
And how you tried to set them free
They would not listen, they're not listening still
Perhaps they never will




[1] Uno dei successi di Holly era “That will be the day” e nel coro compare la frase: “That will be the day that I die”
Drive your Chevrolet through the USA,

America's the greatest land of all

On a highway or a road along a levee...

..life is completer in a Chevy

So make a date today to see the USA

And see it in your Chevrolet
[3] Inizialmente bandito, come ogni altro tipo di musica: ma il R&B prima si chiamava “race music”, musica razziale..
[4] Waylon Arnold Jennings diede il proprio posto a J.Richardson che era raffreddato (e il bus non era riscaldato).  E’ morto nel sonno, nel 2002. Tinker Carlen forse fu quello che perse il posto con la moneta.