domenica 15 luglio 2012


“Imagine”  
fu scritta e cantata da John Lennon: uscì nel 1971. John aveva 30 anni, la divisione dei Beatles era avvenuta da un anno e mezzo circa. Nove anni dopo sarebbe stato ucciso con 5 proiettili da un fan mentalmente disturbato. 
La canzone figura come terza nella lista delle 500 più belle canzoni di tutti i tempi, stilata nel 2004 dalla rivista “Rolling Stone” (dopo “Satisfaction” dei Rolling Stones e “Like a rolling stone” di Dylan ).



Nelle stesse parole di Lennon, in un’intervista: “Si tratta di una canzone contro la religione, contro le nazioni, contro le convenzioni e contro il capitalismo. Ma è accettata perché è così melensa”.

Ed è veramente così: la musica estremamente dolce e trasmette un'impressione generale sedativa di serenità, di pace, di bontà. Essa nasconde, però – alle orecchie ed alle menti di chi non conosce l’Inglese – il vero messaggio del testo, che con quella sdolcinatezza contrasta fortemente, rappresentando appieno il pensiero rivoluzionario ed utopistico di Lennon, che collide fortemente con tutte le religioni, con il capitalismo e con tutto ciò che è convenzionale in genere. 

Il successo della canzone in Italia (ma possibilmente anche all'estero) è stato più probabilmente determinato proprio dal fatto che il testo non è stato, in gran parte, compreso o ascoltato, lasciando come messaggio fondamentale il tono musicale zuccherino dell'opera.

La canzone è entrata nel repertorio di almeno un centinaio di cantanti.

Lo slogan dell’Aeroporto di Liverpool è: “Above us only sky”, un verso della canzone.

Imagine è una canzone materialista, pacifista, che riflette il pensiero idealista di Yoko Ono e Lennon circa la possibile realizzazione di un mondo senza proprietà private, senza stati, senza confini, in cui tutti gli uomini appartengano ad una sola razza e ad una sola nazione. Nella quale non esista l’avidità, né la fame, ma solamente la fratellanza tra gli uomini: non esiste più nulla per cui uccidere o morire...


Testo:

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people living for today

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people living life in peace

You, you may say
I'm a dreamer, but I'm not the only one
I hope some day you'll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people sharing all the world

You, you may say
I'm a dreamer, but I'm not the only one
I hope some day you'll join us
And the world will live as one