venerdì 31 gennaio 2014

Tempio di Minerva a Milano

Trovati i resti romani di un tempio sotto la 

Cattedrale (Duomo ) di Milano . 

Si tratta dei resti di un tempio pagano, che con ogni probabilità era dedicato alla Dea Minerva.
L'annuncio è stato dato mercoledì scorso, nel corso della presentazione di altri ritrovamenti archeologici, tra cui i resti dell'antico Forum mediolanum, sito nelle fondamenta della Pinacolteca Ambrosiana e della Biblioteca Ambrosiana.
Gli scavi archeologici volti a disseppellire i resti della grande città che - a partire dal 292 dopo Cristo - fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente per più di un secolo, proseguono, malgrado la difficoltà relativa alla carenza di fondi.
Fino ad oggi, parte della pavimentazione, ricavata da quella che si definisce 'pietra di Verona', è stata ridata alla luce. Si è anche scoperta la base di una sezione di arcata. Si calcola che nella sua interezza il Foro occupasse una superficie di 166 per 55 metri, cioé poco meno di un ettaro. Nell'attesa di potere estendere gli scavi, si è proceduto ad allestire un ingresso laterale nell'edificio, in modo da permettere le visite del pubblico.
I lavori sono stati condotti a mezzo i fondi della Cariplo e della Regione Lombardia e costituiscono parte del progetto di un 'percorso Archeologico Milanese' che dovrà essere pronto per la 'Milano Expo' del 2015

 Source: ANSA [January 29, 2014]

Read more at: http://archaeologynewsnetwork.blogspot.it/2014/01/remains-of-roman-temple-found-under.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+TheArchaeologyNewsNetwork+(The+Archaeology+News+Network)#.UuvL1T15OSo
Follow us: @ArchaeoNewsNet on Twitter | groups/thearchaeologynewsnetwork/ on Facebook