sabato 7 giugno 2014

Falsi e falsari ((ce n'è sempre uno nuovo!)

I codici di piombo sono dei falsi


Ultimamente sono state annunciate alcune presunte grandi scoperte archeologiche collegate a Gesù. Casualmente pubblicate proprio prima di Pasqua, con ogni probabilità si tratta di falsi.
Settanta libri di metallo, che sarebbero stati rinvenuti in una grotta in Giordania, sono stati acclamati come i più antichi documenti cristiani. Datati a solo pochi decenni dopo la morte di Gesù, alcuni studiosi hanno chiamato i “codici di piombo” la scoperta più importante della storia archeologica, e la storia è stata ripresa da importanti media.
(David Elkington)
(David Elkington)
(David Elkington)

Lentamente, però, sempre più domande sono sorte circa l’autenticità dei codici, le cui pagine grandi quanto carte di credito sono di piombo e legate tra loro da anelli di piombo. Un traduttore aramaico ha completato la propria analisi dei manufatti e ha trovato ciò che dice essere la prova incontrovertibile che sono dei falsi.
Ho ottenuto le fotografie di tutto il testo che era disponibile e ho trascorso la scorsa settimana esaminandoli”, ha affermato Steve Caruso, un traduttore professionista e insegnante di aramaico che viene consultato dagli antiquari per analizzare le iscrizioni sui manufatti antichi.
Ho notato che c’erano un sacco di vecchie forme di aramaico di almeno 2.500 anni. Ma erano mescolate ad altre forme più recenti, così ho guardato attentamente e individuato tutte le forme che ho potuto trovare”, ha detto Caruso.
 “È stato molto, molto strano – non ho mai visto questo tipo di miscuglio prima”. 
I testi più recenti che ha identificato, chiamati nabateo e palmireno, risalgono tra il secondo e il terzo secolo, dimostrando che i documenti non poterono essere stati scritti all’inizio del cristianesimo, ha detto Caruso.
La nuova analisi evidenzia che anche i testi più antichi sono stati scritti da qualcuno che non sapeva cosa stava facendo. 
Ci sono incongruenze nel modo in cui hanno ordinato i tratti, cose che non si vedono mai. Gli scribi avevano modi molto specifici di fare le cose”, ha detto Caruso. 
Inoltre, diversi caratteri appaiono “capovolti” – un errore che implicherebbe che sono stati copiati in fretta e non sono originali.

(Steve Caruso)

Uno studioso che continua a credere nella genuinità dei codici è David Elkington, descritto dalla BBC come studioso di archeologia religiosa antica. 
Per mesi, Elkington ha cercato di aiutare il governo giordano a recuperare i codici da Israele, dove essi sono stati clandestinamente contrabbandati.
Elkington e il suo team hanno sostenuto che i codici mostrano immagini di Gesù con Dio, una mappa di Gerusalemme e un testo che parla della venuta del Messia. 
Inoltre, dicono che i libri sono stati trovati vicino a dove si pensa si siano accampati i primi rifugiati cristiani.
Tuttavia, le credenziali di Elkington non sembrano essere state approfondite abbastanza dai media: secondo Kimberly Bowes, professoressa associata di studi classici all’Università della Pennsylvania, “David Elkington non è un archeologo, non sembra occupare qualsiasi posto o altra posizione accademica, e i suoi scritti su come la risonanza acustica è responsabile delle maggiori religioni del mondo non sarebbe accettata da qualsiasi accademico o studioso io conosca”.
Finte reliquie cristiane sono relativamente comuni, dice la Bowes: “Il desiderio dell’uomo moderno di trovare prove materiali dei primi due secoli del cristianesimo è molto più forte rispetto alle vere e proprie testimonianze. 
Questo perché il numero dei cristiani di questo periodo era incredibilmente piccolo – probabilmente meno di 7.000 nel 100 d.C. – e anche perché essi non si distinguevano sostanzialmente dai loro fratelli ebrei”.

Se qualcuno avesse un minimo dubbio sull’autenticità dei codici di piombo, tutte le altre prove che ne dimostrano la falsità sono state linkate sul blog PaleoJudaica e anche su A’ goula Blogger (e francamente sono così tante e schiaccianti che si spera di non sentire più questa storia).