martedì 23 dicembre 2014

Gioco da tavola imbandita: come la Cultura ti alimenta.

Caro Pasuco: sembra uno scherzo goliardico - come tanti altri - ma davvero non lo è. Neppure la fantasia più sbrigliata avrebbe osato  inventare l'Alimentari Ciaccioni", il "Granaio di Gabriello" e "Lo Zio". La posposizone burocratica del cognome e del nome in "Giannotti Antonello". 
Gli è tutto vero e tutto quello che leggi di seguito, succederà: non è - come sembra - una "supercazzora prematurata"!
 Con la sponsorizzazione serena e benevola di tutti coloro che appongono il loro simbolo in calce.
Stona un po' quel "sù" - da matita rossa - che contrasta davvero troppo con il 'sapore' culturale dell'iniziativa.
Ma la Cultura alimenta il cervello, in molti modi curiosi...
Risiko etrusco al Museo Archeologico di Sarteano

Sabato 27 dicembre alle ore 16.00, il Museo Civico Archeologico di Sarteano presenta un gioco da tavola ambientato nella regione dell'antica Etruria ed ispirato al famoso gioco di strategia Risiko.
Ogni partecipante si traformerà in uno stratega ed avrà il compito di conquistare un territorio dell'Etruria utilizzando tattiche e conoscenze del mondo antico. Per l'occasione i famosi "carrarmatini" colorati diventeranno bighe e piccole imbarcazioni condotte da uomini in tipiche vesti etrusche che si affronteranno sulla carta geografica che riproduce in scala l'antica regione.
Il gioco è aperto a tutti, dai 16 anni in e si potrà partecipare anche in squadre composte da due persone, per un massimo di dieci squadre. La prima squadra che raggiungerà il proprio obiettivo segreto avrà in premio una composizione di prodotti tipici offerti da Alimentari Ciaccioni, Il granaio di Gabriello e Lo zio. 
L'evento, a partecipazione gratuita, è organizzato dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Museo di Sarteano.
I posti sono limitati pertanto è consigliata la prenotazione.


Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico Archeologico
Via Roma, 24
Sarteano (SI)
Tel 0578/269261

|
- See more at: http://www.museisenesi.org/eventi/risiko-etrusco-al-museo-archeologico-di-sarteano#sthash.COKGX6Uu.dpuf