martedì 17 febbraio 2015

CSR4

In un articolo libellistico (al quale - lo confesso - sono abbonato: è "L'UNTORE") mi è comparsa un'accusa piuttosto grave (almeno, mi sembra sia così...) ad un certo CSR4, che (anche qui confesso la mia enorme ignoranza) non sapevo neppure che cosa fosse... E così, sono andato a guardare. In conclusione, mi sembra che il libello abbia una posizione molto logica:  se sostiene fesserie sia  subito perseguito, cancellato e zittito con smentite da parte delle Autorità. 
Se invece (possibile?) sostiene la verità, che si fermi immediatamente questa corruttela e questo spreco di denaro pubblico e se ne identitifichino tutti i responsabili... 

Non credo esista una terza possibilità.

http://www.crs4.it/



Amministrazione Trasparente

 (dal sito ufficiale del CSR4, cliccando : "about us"...


Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina la disciplina sugli obblighi per le pubbliche amministrazioni di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e detta le regole di presentazione dei dati sui siti istituzionali.
In questa sezione il CRS4 pubblica i documenti, le informazioni e i dati relativi alla propria organizzazione e attività, in ottemperanza al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni sul segreto di Stato, d'ufficio, e statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, relativo al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
Ultimo aggiornamento: 31/01/2014