giovedì 24 aprile 2014

STATISTICHE

Riporto di seguito le statistiche di visualizzazione dei miei posts. 
Con mia sorpresa (ed un certo disagio) devo constatare che il post di gran lunga più visto è quello che costituisce a mio parere solamente una piccola curiosità. Non c'entra con la cultura, non con l'archeologia: riguarda il motivo per cui un uccello da cortile, il tacchino, abbia così tanti nomi. Probabilmente, ciò dipende dal fatto che molti dei miei lettori - circa un terzo - sono di lingua inglese ed il tacchino (per motivi che - tra l'altro - non rispecchiano affatto la realtà storica) riveste una particolare importanza simbolica per gli abitanti delle Colonie.
Pazienza.

Ancora maggiore stupore mi dà il secondo qualificato, che riguarda un semplice scherzo del primo d'aprile: se il Tacchino è di circa un anno fa, il Pesce è sorprendentemente solo dell'aprile in corso. Eppure ha fatto entusiasmare (ed anche, perfino, indignare) molte persone in così breve tempo. 

Il terzo posto, credo, sia dovuto ai - per me insondabili - meccanismi della ricerca sulla rete, che mostrano in bella evidenza il "Motivo di questo WebLog", per cui credo che molti 'entrino' nel blog da lì, per fare prima, ma senza poi leggerlo davvero.

La bella 'Lettera di Anna Prolclemer", in occasione della sua morte, fu visitata da moltissimi, sull'onda della commozione.

Infine ecco la frequenza di tutti gli altri (molto più bassa) che riguardano l'Archeologia, la Storia, l'Antropologia, la Genetica, lo sbugiardamento dei falsi - antichi e nuovi - che sono stati tentati e si tentano ancora in moltissime forme ed in molti luoghi.
Sono tutti argomenti particolari: si potrebbe dire 'di nicchia'.
Infatti, nello scriverlo, nicchio un po'...








20/giu/2013


1276


29/mar/2014
636
365
331
221
176
23/feb/2013
162
124
109
19/set/2013
104