martedì 4 marzo 2014

ACEA - 3


danni cutanei dell'arseniosi

Concentrazione dell'arsenico nell'acqua degli acquedotti (di una parte del Lazio)

Sembra una trama per un film di seconda serie.

Di quelli a basso costo.

Solo che è la realtà: ed il cittadino sa già - per lunga e sofferta esperienza sulle proprie carni (leggi: portafoglio) che non potrà assolutamente essere a 'basso costo', come si conviene ad un film di serie B.

Intanto, è già partita la caccia all'acqua minerale: il quartiere di Primavalle ne sa qualche cosa, con l'assalto ai supermercati. Scene che il Manzoni, oppure Shakespeare descrissero bene: la folla è una bestia incontenibile.

La Società ACEA ha già pubblicato - nei propri siti (vedi) - comunicati ragionevoli che doverosamente invitano alla calma.

Alcuni giornali, ed anche telegiornali nazionali e locali, hanno espresso timore per una possibile minaccia piuttosto precisa e - a detta di alcuni di loro - non comunicata per tempo, anche se nota da mesi ed in alcuni casi da anni.

Sappiamo che i 'fogliacci' devono vendere a qualunque costo e che spesso non offrono un servizio, bensì un disservizio fatto di manipolazione dell'opinione pubblica e di strumentalizzazione dei 'Media' per scopi talvolta iniqui.

Ecco: viene per l'appunto il forte sospetto che sia in atto una guerra, scatenatasi 'improvvisamente' (ma questo è il punto di vista dell'opinione pubblica, che era all'oscuro di tutto), per motivi politici ed economici.

Si sta naturalmente cercando il capro espiatorio, al quale attribuire ogni colpa antica e recente, secondo copione.

Vedremo nelle prossime settimane se ciò è vero: la prova sarà data dall'immancabile rientro di ogni stato d'emergenza ('erroneamente' segnalato e certamente 'molto esagerato' dai mezzi di comunicazione), non appena il vero (e probabilmente unico) colpevole sarà stato dato in pasto al pubblico, per acquietarne la giusta collera.

Immediatamente, l'acqua di Roma tornerà cristallina.


Locandina del famoso film "ARSENICO E VECCHI MERLETTI"
grottesco, surreale, completamente fuori della realtà: esattamente come l'attuale situazione - non solo idrica - Romana ed Italiana in genere...