mercoledì 5 marzo 2014

Arsenico

Ma come mai l’arsenico si trova nell’acqua che beviamo? 

La causa principale della presenza dell’arsenico nell’acqua che si beve è la 
- presenza di rocce ricche di minerali (rocce vulcaniche, ad esempio) che l’acqua attraversa ma anche la presenza di miniere dalle quali si estrae l’arsenico, di 
- attività industriali che utilizzano l’arsenico per i loro processi produttivi. 
- “Centrali elettriche alimentate a carbone, a gas, ad olio combustibile e a biomasse, 
- fonderie
- cementifici
- traffico veicolare ed aereo
- incenerimento dei rifiuti e l’uso di 
- pesticidi e fitofarmaci in agricoltura, hanno contribuito e contribuiscono alla diffusione di questo elemento nell’aria, nei terreni e nelle acque”. 

 L’arsenico è per l’uomo un cancerogeno accertato con evidenza sufficiente, dice l’Istituto Superiore di Sanità, riprendendo una affermazione dello I.A.R.C.


Effetti dell'arsenico sulla salute.

L'arsenico è uno degli elementi più tossici che esistono. Malgrado il loro effetto tossico, legami di arsenico inorganico si presentano naturalmente sula terra in piccole quantita'. Gli esseri umani possono essere esposti ad arsenico attraverso cibo, acqua ed aria. L'esposizione può anche avvenire attraverso il contatto della pelle con terreno o acqua contenente arsenico. I livelli di arsenico negli alimenti sono ragionevolmente bassi, in quanto non è aggiunto a causa della sua tossicità. Ma si possono trovare livelli elevati di arsenico in pesci e frutti di mare, poiche' i pesci assorbono l'arsenico dall'acqua in cui vivono. Fortunatamente questa è pricipalmente una forma organica ragionevolmente inoffensiva di arsenico, ma i pesci che contengono quantita' significative di arsenico inorganico possono essere un pericolo per la salute umana.
L'esposizione all'arsenico può essere più alta per le persone che lavorano con l'arsenico, per le persone che bevono quantita' significative di vino, per per le persono che vivono in case che contengono legno conservato di qualsiasi tipo e per coloro che vivono in fattorie in cui in passato sono stati utilizzati pesticidi contenenti arsenico.
- L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni. Si ipotizza che l'assorbimento di quantita' specifiche di arsenico inorganico possa intensificare le probabilità di sviluppo del cancro, soprattutto la probabilità di sviluppo di cancro della pelle, di cancro polmonare, di cancro al fegato e di cancro linfatico.
Un'esposizione molto alta ad arsenico inorganico può causare sterilità e false gestazioni nelle donne e può causare disturbi alla pelle, bassa resistenza alle infezioni, disturbi al cuore e danni al cervello sia negli uomini che nelle donne. Per concludere, l'arsenico inorganico può danneggiare il DNA.
Generalmente la dose di arsenico considerata letale e' pari a 100 mg.
- L'arsenico organico non può causare né cancro, né danni al DNA. Ma l'esposizione a quantita' elevate può avere certi effetti a salute umana, quali danni nervosi e crampi addominali.