martedì 29 gennaio 2013

POLITICA & SCARABEI



Quando la Luna è assente dal cielo notturno, le stelle sono l'unico indicatore celeste di direzione.

Ciononostante, si credeva che solo gli uccelli, le foche e gli esseri umani fossero in grado di sfruttare questo fatto.

Si credeva anche che lo scarabeo stercorario salisse sulla palla di sterco appena fatta ed eseguisse una danza, prima di portarla via golosamente, come un politico fa gelosamente con la borsa piena di soldi nostri.
Ebbene, Pasuco, l'apparenza inganna!
Quella non è affatto una danza: lo scarabeo sale invece sulla palla di sterco per orientarsi meglio con le fonti di luce disponibili e decidere una direzione di fuga.
Ma è inutile chiederglielo: negherà sempre, anche l'evidenza!
E questo dà tutto un altro significato all'espressione "danzare sotto le stelle": che peccato che la scienza debba sempre sciupare cinicamente ogni romanticismo insito in attività poetiche quali: peculato, truffa, voti di scambio ed in tutte le altre palle di sterco che i nostri politici sanno comporre!



Bene, Pasuco, te lo dico in modo chiaro e diretto: ora esiste un rigoroso studio scientifico  (si tratta di uno studio in collaborazione tra svedesi e sud-africani)* che dimostra che lo scarabeo stercorario africano adotta il sole, la luna e la luce polarizzata notturna, allo scopo di procedere in linea retta. Gli scienziati hanno stabilito anche che non gli importa molto dove vada: l'unica cosa che gli importa è allontanarsi dalla feroce competizione di altri scarabei concorrenti e dagli inquirenti. Questo lo può ottenere in modo migliore se segue un percorso d'allontanamento rettilineo.
Anche in assenza di luna, lo scarabeo stercorario riesce egualmente ad orientarsi e fugge con il proprio tesoretto sferico e puzzolente lungo una linea accuratamente diritta, a meno che il cielo non sia coperto.

Questo ha fatto pensare che lo scarabeo sappia sfruttare il cielo stellato come indicatore: un'impresa che fino ad oggi non è stata dimostrata possibile per nessun altro insetto (sì, Pasuco: si sospetta questa capacità d'orientamento per alcuni insetti, alcuni vertebrati e per i ragni, ma non è stato provato). Nel corso di un esperimento nel Planetario di Wits, lo scarabeo è stato capace di orientarsi solamente se era rappresentata la Via Lattea.



Lo scarabeo stercorario possiede un cervello molto piccolo ed una minima capacità di ragionamento.
I suoi occhi sono troppo deboli per distinguere le singole stelle: pertanto esso sfrutta il gradiente d'intensità di luce, per mantenere un percorso che non sia erratico o circolare, in modo da non tornare indietro verso i concorrenti politici durante la campagna elettorale e conservare un percorso rettilineo che lo porti in salvo.
L'esperimento è stato condotto anche coprendo gli occhi dello scarabeo, in modo che non potesse vedere affatto: in questo modo, si è potuto dimostrare che il politico diventa improvvisamente onesto e non scappa più con i nostri soldi.
Si suppone che questo studio ne faciliterà altri, che possano infine risolvere la deplorevole situazione Italiana.


Scientific Source: Wits University [January 24, 2013]

Current Biology, 24 January 2013
Copyright © 2013 Elsevier Ltd All rights reserved.
10.1016/j.cub.2012.12.034 
Authors


* I sud-Africani hanno fornito gli scarabei stercorari. Gli Svedesi non hanno fornito chiarimenti su come siano riusciti a procurarsi i politici italiani.
** Si chiede scusa agli autori di un serio ed interessante lavoro scientifico per l'abietto uso improprio che se ne è fatto su questo post.