domenica 25 agosto 2013

Se son bufale, voleranno.


Ancient mound in Greece fuels heady speculation.



Malgrado l'avvertenza del Ministero Greco della Cultura, al fine d'evitare "troppo coraggiose" speculazioni circa i risultati degli scavi di un cumulo artificiale, le ipotesi azzardate si sono moltiplicate. Il Tumulo, si dice, 'potrebbe contenere una tomba reale macedone, se non addirittura quella di Alessandro il Grande'.

Greece's Culture Ministry has warned against "overbold" speculation that an ancient artificial mound being excavated could contain a royal Macedonian grave or even Alexander the Great.

Ancient mound in Greece fuels heady speculation
Visione aerea del Tumulo.
Aerial view of the burial mound [Credit: Αλέκος Παπαδόπουλος]
L'archeologa incaricata sul posto, Aikaterini Peristeri, nutre la speranza di trovare i resti di uno o più individui di rilievo, all'interno.
 Site archaeologist Aikaterini Peristeri has voiced hopes of finding "a significant individual or individuals" within.

Ancient mound in Greece fuels heady speculation
Parte del muro di contenzione (500 mt) che circonda il tumulo.
Section of the 500m. retainer wall surrounding

the mound [Credit:To Vima]
Subito, i siti web greci si sono scatenati a dare l'annuncio del ritrovamento della tomba a lungo cercata del grande re guerriero del IV secolo a.C., che si è sempre pensato fosse stato sepolto in Egitto, ad Alessandria (ma si sono formulate anche altre ipotesi: Vergina, Tessalonica, ed ora anche Amfipolis, città macedone di fondazione Ateniese).
Greek websites enthused that it could hold the long-sought grave of 4th-century B.C. warrior-king Alexander the Great - thought to lie in Egypt.

Ancient mound in Greece fuels heady speculation
Detail of the 500m. retainer wall surrounding
the mound [Credit: To Vima]
Il Ministero Greco è successivamente intervenuto per spiegare che il sito ha offerto un muro ricoperto di marmo, 'molto rimarchevole' e risalente al IV secolo a.C.: si tratta di un'opera impressionante, lunga 500 mt ed alta tre metri.
A Culture Ministry statement Thursday said the partly-excavated mound has yielded a "very remarkable" marble-faced wall from the late 4th century B.C. It is an impressive 500 meters (yards) long and three meters high.

Ancient mound in Greece fuels heady speculation
Il Leone di Amfipoli, che si ritiene potesse essere originariamente posto sopra al Tumulo in corso di scavo.
The Lion of Amphipolis is thought to have once stood on top

of the mound [Credit: WikiCommons]
Ma ha anche aggiunto che sarebbe troppo ardito mettere il ritrovamento, sito non molto lontano dall'antica Amfipolis, (circa 600 km a nord di Atene), con qualsiasi personaggio storico, prima che gli scavi siano completati e gli studi in merito agli eventuali ritrovamenti portati fino in fondo.
But the ministry warned it would be "overbold" to link the site near ancient Amphipolis, 370 miles (600 kilometers) north of Athens, with "historic personages" before the excavation is completed.

Dobbiamo attendere gli sviluppi degli scavi, quindi. Da come si sono tramandati gli antichi e travagliati eventi seguiti alla morte improvvisa di Alessandro (con le incertezze politiche e le varie lotte di potere che complicarono il quadro) qualsiasi ipotesi è possibile. Il monumento potrebbe anche ospitare qualche resto umano: ma - più probabilmente - in quel caso non si tratterebbe di Alessandro. E' invece possibile che il Grande Tumulo sia vuoto: in quel caso prenderebbe forza l'ipotesi che si trattasse davvero della Tomba destinata al Alessandro il Grande, il cui corpo non giunse probabilmente mai in Grecia e fu trafugato, scomparendo nelle nebbie della Storia.
Se son bufale, insomma, voleranno...

Source: Associated Press [Aufust 22, 2013]