mercoledì 14 agosto 2013

TESTIMONI DELL'INFERNO

Ritratto di un INCENDIARIO (non 'piromane', che fa pensare solo ad un malato psichico: l'incendiario è un vero criminale comune! Imputabile di grave danno ambientale, danneggiamento di patrimonio pubblico e privato, procurato allarme, tentata strage, omicidio plurimo e molto altro)




OTTANTUNO INCENDI BOSCHIVI NEL LAZIO

SCRITTO L' 

credo che molto presto - nel prossimo futuro - passeranno porta a
porta appositi comitati, per domandare direttamente alle casalinghe:
"possiamo bruciarle le piante in vaso del terrazzo?" sorridendo poi
apologeticamente e spiegando, con sguardo velato: "Sa:, siccome non 
c'E' piu nulla da bruciare, la' fuori...". 


incendioOttantuno incendi boschivi, con il numero piu’ alto (45!) a Roma e provincia, 27 nella zona di Latina, 6 nel frusinate e 3 nel viterbese; circa cento organizzazioni di volontariato di Protezione civile regionale con oltre quattrocento operatori impegnati sul territorio insieme a Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato.

Sono gli orribili numeri di questo caldo ed infernale fine settimana di agosto (sabato e domenica) forniti dalla Sala Operativa Unificata della Regione Lazio.
“L’incendio piu’ impegnativo, si legge nella nota della Regione Lazio, “e’ stato quello di oggi nel Parco del Pineto a Roma, con circa tre ettari di vegetazione di alto fusto (sughere, lecci e simili) andata completamente distrutta, dove e’ stato necessario l’intervento di due elicotteri regionali e dell’aeromobile del Corpo Forestale dello Stato”.
Un altro polmone di Roma andato perduto: qualche anno fa un'estensione molto maggiore del parco era andata distrutta, mettendo a grave rischio anche una Casa di Cura e le abitazioni confinanti con il parco: l'incendio aveva continuato a bruciare per almeno tre giorni.
“Ancora nella giornata odierna, in provincia di Frosinone, a Roccasecca in localita’ Torretta un incendio boschivo ha richiesto l’azione oltre che dell’elicottero regionale, anche del Canadair dei Vigili del Fuoco. L’aeromobile del Corpo Forestale dello Stato e’, invece, decollato per spegnere l’incendio divampato sempre oggi in provincia di Frosinone a Giuliano di Roma, in localita’ Palombara”.