sabato 19 ottobre 2013

Antiche Scritture del Mediterraneo


Mnamon è un portale promosso e gestito dal LILA, Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche del Mediterraneo della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il dominio, il logo, la grafica e le icone sono di esclusiva proprietà della Scuola Normale Superiore di Pisa e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore: perciò non possono essere, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati.

Lo ho trovato per caso cercando una lista degli alfabeti o una tavola alfabetica (quelle che servivano da modello per gli scribi).
Segnalo - a chi fosse interessato - la presenza di ottime informazioni, serie e scientificamente documentate, in un sito certamente destinato ad accrescersi man mano nel tempo.

Il materiale è esposto con ordine e chiarezza tipiche del Metodo Scientifico, con un indice geografico interattivo, un indice dei luoghi più significativi (in ordine alfabetico), una tabella interattiva che cita origini, materiali e tecniche, un Glossario  (da 'Abjad' a 'Translitterazione'), ove si troverà anche la corretta definizione di 'Lingua agglutinante' che alcuni sedicenti esperti confondono con fenomeni completamente differenti.
Inutile cercare l'antico Sardo scritto, naturalmente.
Insomma: cercansi lettori interessati; perditempo e ciarlatani sono pregati astenersi...