BALLATOI TERMINALI
E MODELLINI DI NURAGHI
MAI ESISTITI
Nel
quadro generale di assurdità e di ridicolaggini relative alla civiltà nuragica
tracciato da alcuni archeologi, ad iniziare da Antonio Taramelli fino a
qualcuno vivente - quadro che è perfino offensivo per la intelligenza di noi Sardi
- entrano anche la storiella del «ballatoio o terrazzino terminale» che
avrebbero avuto i nuraghi e la storiella dei «modellini di nuraghi». Purtroppo
non c’è opera o studio, sia che aspiri ad essere scientifico sia che abbia un
intento di divulgazione, che non presenti i nuraghi col ballatoio terminale,
come quello delle torri medioevali e post-medioevali. Ed invece questi
“ballatoi” e quei “modellini” non esistono affatto e non sono esistiti mai.
I supposti “ballatoi”
L’archeologo
che ha scavato il Nuraxi di Barumini ha ritenuto di poter affermare l’esistenza
del ballatoio terminale nel grande nuraghe in base al ritrovamento, non in
situ, ma sparsi nel terreno, di lunghi massi che egli ha considerato
“mensoloni”, i quali appunto avrebbero sostenuto il “ballatoio” terminale
dell’imponente edificio.
Egli
ha pure disegnato quella che sarebbe stata la posizione originaria di quei
mensoloni, ma purtroppo in una maniera tale che è chiaramente contraria alle
leggi della statica. Sul piano funzionale egli ha sostenuto che il ballatoio
serviva ai guerrieri assediati nella supposta grande fortezza, a far sì che i
massi scaraventati sui nemici cadessero a perpendicolo su di essi (quasi che
rimbalzando sulla muraglia inclinata non potessero essere altrettanto dannosi!).
Senonché nessun nuraghe ha mai avuto un
“terrazzino o ballatoio terminale”, per il fatto essenziale che lo impediva la
tecnica costruttiva di allora, fondata sull’uso esclusivo della “pietra”, per
di più senza l’uso di alcuna malta.
Si deve
considerare che la costruzione dei ballatoi terminali degli antichi campanili,
torri e castelli è stata possibile solamente dopo l’uso di mattoni cotti, cementati da malte molto resistenti. Però nessuno studioso ha mai affermato e
tanto meno dimostrato che i nuraghi avessero sulla cima ballatoi costruiti con
mattoni e cementati con una qualsiasi malta.
Questa “favola”
dei ballatoi terminali dei nuraghi, messa in bella mostra dai cartelloni
esplicativi di nuraghi monumentali e dei nostri musei e dai pieghevoli
pubblicitari ad uso dei turisti, è partita – come dicevo poco fa - dal
ritrovamento, ai piedi prima del Nuraxi di Barumini e dopo di numerosi altri nuraghi, di “mensoloni” che
avrebbero per l’appunto avuto la funzione di sorreggere quei “ballatoi”.
Io però avevo
pubblicato, già nel 1970 e poi di recente nel 2006, le fotografie di mensoloni
situati ancora in situ,
sulla cima dei Tresnuraches di
Nùoro e del nuraghe Albucciu di
Arzachena, i quali risultano separati l’uno dall’altro e intervallati, in una posizione che non ha alcuna
funzionalità pratica, mentre mostra di averne una semplicemente decorativa, esattamente
come fanno i mensoloni che si trovano sulla cima delle torri dell’Elefante e di
san Pancrazio di Cagliari e del Castello dei Malaspina di Bosa (M. Pittau, La
Sardegna Nuragica, Cagliari
2006, Edizioni della Torre, pagg. 64, 65; M. Pittau, Il Sardus Pater e i
Guerrieri di Monti Prama,
Sassari 2009, II ediz., EDES, pag. 16).
A questi esempi
sono oggi in grado di aggiungere le fotografie di un nuraghe dei monti di
Baunei, che mi sono state fornite da un mio amico del luogo.
Insomma i
mensoloni terminali dei nuraghi in effetti determinavano e costituivano una
“corona radiata” con funzione decorativa dell’edificio. Ma oltre che funzione
decorativa i mensoloni del Nuraxi di
Barumini e di altri numerosi nuraghi potevano forse avere una funzione
simbolico-religiosa, indicante i raggi del Sole, divinità che indubbiamente
anche i Nuragici adoravano.
I supposti “modellini di nuraghe”
Dei
“modellini di nuraghe” per il vero si faceva un gran parlare da molto tempo, ma
il loro entrare prepotente nelle discussioni è venuto dopo che – finalmente –
sono stati effettuati un po’ di scavi nel sito dove sono stati trovati gli
ormai famosi Guerrieri di Monti Prama. Uno degli archeologi che hanno
effettuato gli scavi ha ritenuto di aver trovati ben 8 modelli di “nuraghi
complessi” e poi altri 13 modellini di “nuraghi singoli”. Per il vero egli ha manifestato
una notevole difficoltà quando ha tentato di metter su una spiegazione di
questi troppo numerosi “modelli e modellini di nuraghi”, ma soprattutto è
caduto nell’errore di interpretare un elemento conico che sta sulla cima di
questi “modellini” come «la copertura della scala di accesso al terrazzo
superiore».
Ma di che
materiale sarebbe stata fatta questa “copertura della scala”? forse di
plexi-glas? E quale riscontro archeologico è stato mai trovato per essa? Perché
quell’elemento conico o cupoletta risulta al centro della cima del “modellino”
e non decentrata, come decentrata risulta essere sempre la scala di tutti i
nuraghi?
In realtà i
supposti 8 modelli di nuraghi complessi non sono altro – come è stato giustamente
detto da un altro archeologo – che “basi di colonne” e “capitelli” del tempio
ivi esistente.
E nemmeno le altre
13 statuette, alte una trentina di centimetri, sono “modellini di nuraghe”,
I)
perché risultano troppo alte e sottili,
II) perché la loro cima non indica
affatto il “ballatoio” dei nuraghi, che non è esistito in nessun nuraghe,
III)
perché non portano alcun segno per indicare un elemento architettonico
indispensabile, l’”ingresso”;
IV) alte come sono avrebbero dovuto avere anche un
segno di qualche finestrone, come di fatto si constata in alcuni nuraghi
piuttosto alti.
In realtà le 13
statuette di Monti Prama non sono altro che miniature di “lucerne” o di “candelabri”,
la cui cupoletta finale indica la fiamma accesa.
Si deve
considerare con attenzione che la presenza di lucerne o candelabri in miniatura nel sito di Monti Prama ha una
sua esatta motivazione nel fatto che erano in un sito sacrale e precisamente in
un tempio dedicato al Sardus Pater.
Invece eventuali “modellini di nuraghe” quale mai motivazione potevano avere
nel tempio e, più in generale, in qualsiasi altro sito? Che senso aveva e quale
spiegazione aveva la fabbricazione di molti “modellini di nuraghe” in generale?
Nella sala delle riunioni del nuraghe di Palmavera di Alghero la presenza di un
altare a forma di coppa o calice ha un senso in vista delle importanti
decisioni politico-religiose che vi si prendevano, mentre la presenza di un
“grande modello di nuraghe” – come è stato comicamente detto e scritto – non ha
alcun senso né alcuna spiegazione.
E pure grandemente
errata è la spiegazione che è stata data e corre in giro del cosiddetto
“Modellino di Olmedo”. Questo non era affatto il modellino in bronzo di un
nuraghe quadrilobato, I) perché i suoi 5 bracci risultano troppo alti e
sottili, II) perché la loro cima non indica affatto il “ballatoio” dei nuraghi,
che non è esistito in nessun nuraghe, III) perché non portano alcun segno, in
quella che dovrebbe essere la lunga cerchia muraria, per indicare un elemento
architettonico indispensabile, l’”ingresso”; IV) alti come sono i 5 bracci e soprattutto
quello centrale avrebbero dovuto avere anche il segno di qualche finestrone
nella loro muraglia e invece non ne hanno alcuno.
E le stesse
identiche obiezioni muovo per il bronzetto di Ittireddu, anch’esso erroneamente
interpretato come “modellino di nuraghe”.
Invece, a mio
giudizio, anche quelli di Olmedo e di Ittireddu non sono altro che il modellino
di una lucerna, una “lucerna plurima” a 5 bracci o becchi, analoga ad una plurima
di terracotta che è stata trovata a Sant’Antioco. Ed anche a questo proposito
vale la importante considerazione or ora fatta: nelle caratteristiche di
sacralità che valeva per tutti i bronzetti nuragici – dato che costituivano
tutti altrettanti doni fatti alle varie divinità – la riproduzione di una
lucerna plurima si spiega perfettamente, la riproduzione di un nuraghe plurimo
o polilobato non trova alcuna spiegazione.
È verosimile che
queste due lucerne plurime implichino anche una “simbologia cosmica”, come ha
scritto il mio amico architetto Franco Laner: i bracci dei quattro spigoli
rappresenterebbero i quattro punti cardinali, mentre il braccio centrale
rappresenterebbe la dimensione verticale dell’alto e del basso.
In proposito è da
ricordare che questa medesima simbologia probabilmente esisteva anche nella
cosiddetta “Tomba di Porsenna” di Chiusi, in Etruria.
La “favola” del
ballatoio terminale dei nuraghi è entrata anche nella fabbricazione del cosiddetto
“modellino di nuraghe quadrilobato di San Sperate”, in pietra arenaria
giallo-rosa, esposto in bella evidenza nel Museo di Cagliari, che io di recente
ho dimostrato essere nient’altro che un grossolano ed anche ridicolo “falso”.
Che di falso si tratti, scolpito da qualcuno che quasi certamente si potrebbe
riconoscere dalle carte che riguardano l’acquisizione dell’oggetto da parte
della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, è dimostrato chiaramente da
alcuni fatti, ma soprattutto da due particolari: I) Il supposto modello di
nuraghe presenta un “porticato” che costituirebbe la base dell’edificio; 2) Il muro
dei quattro torrioni presenta nella sua parte finale una “rientranza
circolare”. Senonché si tratta di due particolari costruttivi che da un lato
non si ritrovano in nessun nuraghe reale, dall’altro avrebbero impedito la prosecuzione
della costruzione del nuraghe stesso, il quale sarebbe crollato subito, con la
messa in opera dei successivi cerchi di massi.
Infine l’oggetto
sembra appena uscito dall’officina di uno scultore (e ben a ragione!), dato che
presenta molti spigoli della pietra ancora vivi ed intatti.
Massimo
Pittau