giovedì 7 febbraio 2013

Origine degli Etruschi


SMENTITA L’ORIGINE ORIENTALE, RIPRESA ALCUNI ANNI FA DA STUDI GENETICI

Etruschi: confermata l'origine autoctona
Non provenivano dall'Anatolia

Analizzato il Dna degli abitanti delle zone di Volterra e del Casentino

Il sarcofago degli sposi di CerveteriIl sarcofago degli sposi di Cerveteri
Gli etruschi erano una popolazione stanziata da tempo in Italia e non provenivano dall'Anatolia, l'attuale Turchia. Aveva quindi ragione Dionigi di Alicarnasso, che sosteneva la prima tesi già nel I secolo avanti Cristo, e torto il suo predecessore Erodoto, che riportava l'origine orientale nel V secolo a. C. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, coordinato da Guido Barbujani, docente di genetica dell’Università di Ferrara, e David Caramelli, docente di antropologia dell’Università di Firenze, e realizzato in collaborazione con l’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itb-Cnr) di Milano.
DNA - Lo studio è stato effettuato analizzando il Dna degli abitanti delle zone di Volterra e del Casentino, dove si rinvengono ancora Dna identici a quelli degli etruschi di 2.500 anni fa, sebbene gli odierni abitanti della Toscana discendano per lo più da antenati immigrati in tempi più recenti. «Leggere nel Dna di persone così antiche è difficile», spiega Barbujani in una nota del Cnr. «I pochi Dna finora disponibili non permettevano di dimostrare legami genealogici fra gli etruschi e i nostri contemporanei. Lo scorso anno il gruppo di Caramelli è riuscito a studiare un numero maggiore di reperti ossei; così ci siamo resi conto che comunità separate da pochi chilometri possono essere geneticamente molto diverse fra loro e abbiamo visto come l’eredità biologica degli etruschi sia ancora viva, anche se in una minoranza dei toscani».
CONFRONTO - Secondo Barbujani, «il confronto con Dna provenienti dall’Asia dimostra che fra Anatolia e Italia ci sono state migrazioni, ma risalenti a migliaia di anni fa e non hanno rapporto con la comparsa della civiltà etrusca nell’VIII secolo avanti Cristo. Viene così smentita l’idea di un’origine orientale degli etruschi, ripresa alcuni anni fa, da studi genetici che però si basavano solo su Dna moderni».
SEQUENZIAMENTO - «L’applicazione di tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (Ngs) nell'ambito della paleogenetica», spiega Ermanno Rizzi, ricercatore dell’Itb-Cnr, «ha permesso di recuperare informazioni genetiche da molecole di Dna di campioni più antichi di 2 mila anni. Ciò ha consentito di discriminare le molecole endogene del Dna mitocondriale dei campioni etruschi, che come altri reperti antichi, oltre a essere molto degradati, hanno un quantitativo molto scarso di materiale genetico informativo, che si aggira attorno al 1-5% del Dna totale».
DOMANDE E RISPOSTE - Le nuove analisi rispondono a domande vecchie di millenni sull’origine biologica degli Etruschi, ma lasciano aperte alla ricerca archeologica tutte le questioni riguardanti la cultura di questo popolo, la sua affermazione e il suo declino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commento:  evidentemente, anche i ricercatori sono influenzati da uno sconcertante 'pendolo' tra credo e non credo. Non dovrebbe accadere, ma talvolta accade.
La Genetica  ha trovato che la mucca detta Chianina viene dall'Oriente, con certezza (mentre le altre qualità di mucche presenti in Italia sono più simili a quelle europee). Le mucche non hanno mai protestato...
Ma la stessa Genetica non ha mai ritrovato un gene umano che potesse dirsi Etrusco.Per tale motivo si pensava che gli Etruschi si fossero estinti (cosa che, inutile dirlo, dava notevolmente fastidio ai toscani di oggi). Anche perché si considerava la loro colonizzazione più una 'colonizzazione culturale', che una 'colonizzazione demica'. Cioé, implicava l'arrivo in Italia di piccole quantità di persone, che determinavano insieme un piccolo flusso genico con un grosso flusso di idee nuove...
La nuova versione ci dice che questi geni Etruschi non si trovano solo perché sono del tutto identici agli altri, essendo uguali a quelli della restante popolazione.
Torna quindi in auge la vecchia versione di Massimo Pallottino, che si pensava costruita e formulata solamente per accattivarsi il Regime e conservare il posto di lavoro in un ambiente molto nazionalista, che colpiva ogni 'esterofilia'...