giovedì 21 novembre 2013

COME FARE

Dal Blog di Valentina Corriga:
giovedì 21 novembre 2013


La solidarietà

Molti amici mi hanno chiesto quale sia il modo migliore per aiutare la città di Olbia, in particolare verso quelle famiglie che hanno perso tutto e che in questo momento si ritrovano in seria difficoltà. 
La catena di solidarietà è partita immediatamente tra vicini, conoscenti, parenti, in uno slancio che personalmente trovo davvero commovente. Ancora oggi, mentre scrivo, ci sono case inaccessibili, piene di fango, prive di energia elettrica, di acqua e di gas e il loro abitanti sono ospitati da parenti e amici. 
Anche tutte le associazioni di volontariato, che in città si sono sempre distinte per impegno e partecipazione già nei periodi di tranquillità sociale, ora si stanno dimostrando la vera,concreta risposta all'emergenza sociale determinata dall'alluvione. 
Conosco una ragazza che si chiama Katiuscia e come migliaia di altri cittadini di Olbia, anche lei, con la sua famiglia, è stata direttamente colpita dall'inondazione, ma non si è data per vinta. 
Katiuscia e fondatrice e presidente di una associazione che conosco molto bene da anni, perché opera direttamente in ospedale, fornendo sostegno, compagnia e un sacco di sorrisi ai bambini ricoverati in pediatria ed alle loro famiglie. 
In questi giorni, tutti i volontari dell'associazione Pollicino, stanno dando fondo al ricavato delle precedenti donazioni per acquistare quanto veramente necessario, che distribuiscono ai piccoli delle famiglie rimaste senza niente. 
Ho chiamato Katiuscia e le ho chiesto come fosse possibile aiutare ora, nel momento in cui i bisogni sono più pressanti e le situazioni più disperate. Come fosse possibile garantire che gli aiuti giungessero immediatamente.
Mi permetto quindi di suggerire a chi fosse interessato il link del sito dell'associazione Pollicino, contenente le coordinate utili per donare qualcosa in aiuto diretto ed immediato dei piccoli e delle loro famiglie.
Inviando direttamente un bonifico, la disponibilità della donazione sarà quasi immediata, mentre con il bollettino di conto corrente verrebbe accreditata dopo un paio di settimane.