lunedì 8 luglio 2013

Alimentazione e LUTS

Caffe' versus spremute di agrumi

Gli uomini che non bevono caffè, ma spremute di agrumi hanno meno probabilità di sviluppare sintomi delle basse vie urinarie (LUTS) ovvero problemi della continenza e della minzione.
Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology sia gli uomini che le donne che consumano caffè hanno una maggiore probabilità di sviluppare LUTS
rispetto a coloro che non bevono affatto caffè. Nello specifico gli studiosi hanno seguito 4145 persone: gli uomini abituati a bere più di 2 tazze di caffè al giorno hanno evidenziato il doppio delle probabilità disviluppare LUTS, come pure gli uomini e le donne che hanno aumentato il loro consumo giornaliero di caffè durante lo studio hanno visto salire la loro probabilità di sviluppare LUTS. 
Le donne che d’abitudine consumano due tazze di caffè, invece, non hanno fatto registrare alcun aumento nella probabilità di LUTS. Gli uomini con l’abitudine a consumare succo di arancia o
di pompelmo hanno evidenziato il 50% di probabilità in meno di sviluppare LUTS. 
Gli autori dello studio raccomandano negli uomini l’assunzione di succo d’agrumi a discapito del consumo di  bevande a base di caffeina per ridurre l’incidenza di LUTS.

MaserejianN.,Wager c, Curto T et al. Intake of Caffeinated, Carbonated, or Citrus Beverage Types
andDevelopment of LowerUrinary Tract Symptomsin Men and Women. Am.J. Epidemiol.(2013)
177 (12): 1399‐1410.