sabato 6 luglio 2013

Moda e terapia

Tradapharma

Prescrizioni di testosterone,

triplicate negli ultimi 10 anni


Integratori a base di testosterone promettono di aumentare la forza muscolare e l’impulso sessuale, ma possono anche danneggiare la fertilità.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine e condotto presso l’università del Texas negli ultimi 10 anni sono triplicate le prescrizioni di testosterone, anche perché forse sono sempre più numerose le formulazioni in gel a base di testosterone come pure gli integratori alimentari che promettono di aumentare la forza muscolare e l’impulso sessuale. Lo studio in questione ha coinvolto circa 10 milioni di uomini americani con più di 40 anni: il 2,3% dei 40.enni assumono testosterone in qualche forma e la percentuale sale al 3,75% negli uomini con più di 65 anni. Molte di queste formulazioni, purtroppo, possono essere acquistate direttamente sul web senza prescrizione medica. Lo studio inoltre, ha passato in rassegna una settantina di siti web che vendevano prodotti a base di testosterone scoprendo che solo il 27% di questi siti offriva una panoramica adeguata degli effetti collaterali connessi con l’uso del testosterone come infertilità, calvizie, aumento della probabilità di cancro alla prostata, problemi cardiovascolari e ginecomastia. è bene sottolineare come anche durante il meeting annuale dell’American Urological Association diversi studi hanno sottolineato come un uso inappropriato del testosterone può causare problemi alla fertilità maschile; uno studio condotto presso l’università dell’Alabama, in particolare, ha sottolineato come gli uomini con problemi di fertilità in trattamento presso cliniche specializzate hanno visto aumentare la propria conta spermatica quando hanno sospeso l’integrazione con testosterone. L’integrazione nutrizionale, dunque, è una via da perseguire sempre con la massima cautela.
Jacques Baillargeon, PhD; Randall J. Urban, MD; Kenneth J. Ottenbacher, PhD, OTR; Karen S. Pierson, MA; James S. Goodwin, MD . Trends in Androgen Prescribing in the United States, 2001 to 2011JAMA Intern Med. 2013;():1-2. doi:10.1001/jamainternmed.2013.6895