domenica 23 febbraio 2014

Anche il Plasmodium Vivax è uscito dall'Africa!


Si credeva che il Plasmodium Vivax (secondo responsabile della Malaria per gravità negli esseri umani) fosse originario dell'Asia (si trovava nei macachi asiatici). Ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno trovato che le scimmie del centro Africa sono diffusamente infette d un  parassita malarico quasi identico al P. Vivax umano. Lo studio genetico ha permesso di stabilire che tutti i tipi di P.Vivax umani possiedono un unico antenato, africano.
Il P. Vivax è il più diffuso dei cinque agenti malarici noti ed è considerato assente nell'Africa centrale (e orientale, mentre è prevalente in Asia ed in Sud America), dove l'assenza del recettore specifico per il parassita conferisce agli indigeni una resistenza. Il fatto che le scimmie selvatiche del centro africa siano spesso affette dal parassita ha fatto sospettare e poi scoprire l'esistenza di una mutazione protettiva negli esseri umani della zona. Pertanto, il P. Vivax che tutt'ora affligge gli asiatici e sud americani sarebbe un parassita che ha accompagnato l'uomo fuori dall'Africa, prima che la popolazione africana umana sviluppasse la resistenza. Il parassita - tra l'altro - sarebbe stato lo stesso per tutti i tipi di scimmia e per l'uomo.
Questa ricostruzione chiarisce molti dubbi e misteri prima insolvibili. Ad esempio spiega perché alcuni turisti ritornino malati di Malaria da zone africane nelle quali non esiste la malaria umana. (si presume un'infezione mediata dalle scimmie).
La maggiore versatilità del p. Vivax delle scimmie ne permetterebbe una maggiore pericolosità, una volta che sia contagiato un essere umano.
Sono già in corso gli studi per migliorare le conoscenze dell'interazione ospite specifiche, alla ricerca di 'punti deboli' che migliorino le possibilità di difesa contro la malaria umana.


Geographic distribution of P. vivax in wild-living apes.
Field sites are shown in relation to the ranges of three subspecies of the common chimpanzee (P. t. ellioti,magenta; P. t. troglodytes, red; and P. t. schweinfurthii, blue), western (G. gorilla, yellow) and eastern (G. beringei, light…

African origin of the malaria parasite Plasmodium vivax
  • Published
     

Abstract