196 a. C. - Gli scribi di Tolomeo V incidono un decreto in suo onore, usando Geroglifico, Demotico e Greco (diventerà nota con il nome di Stele di Rosetta).
I sec. a.C. - Plutarco ("Su Iside e Osiride") riporta il significato di alcuni geroglifici: solo alcune interpretazioni sono corrette.
1419 - Cristoforo Buondelmonti diffonde un manoscritto ("Geroglifici", di Horus Apollo, del IV sec. d.C.): la traduzione è prevalentemente infondata.
1556 - Diego De Landa traduce alcuni glifi maya.
1936 - Athanasius Kircher 'traduce' le iscrizioni degli obelischi romani, proponendo che siano espressioni mistiche e simboliche riguardo a conoscenze iniziatiche.
1799 - Jean-Francois Champollion traduce la Stele di Rosetta.
1802 Decifrazione parziale del Persiano cuneiforme da parte di George Friedrich Grotefend.
1839 - Henry Creswicke Rawlinson traduce 200 linee di persiano cuneiforme da iscrizioni di Dario e Bisutun.
1852 - Scoperta e prima decifrazione della scrittura sillabica Cipriota (VI-V sec. a. C.).
1906 - Scoperta degli archivi reali di Hattusas (Turchia), con testi cuneiformi Ittiti e Luvi (1250 a. C.).
1908 - Scoperta del Disco di Festos, in uno strato rimaneggiato che ne rende impossibile la datazione. Non esiste rapporto tra i 242 segni del disco e i sillabogrammi dell'antica Creta. Scientificamente, la 'scrittura' del disco è totalmente estranea alle scritture della Creta minoico-Micenea. Alcuni lo ritengono un falso: la scrittura logografica e pittografica del disco di Festo non è stata decifrata.
1921 - Scoperta della solo presunta scrittura della Valle dell'Indo (Mohenjo Daro), che ovviamente non è stata decifrata. si ritiene trattarsi di simboli di proprietà o di provenienza.
1929 - Scoperta e decifrazione indipendente e simultanea dell'alfabeto di Ugarit (XII sec a.C.).
1931 - E' scientificamente riconosciuta la decifrazione dell'Ittita geroglifico (Luvio, XV/VII sec. a.C.).
1935 - Arthur Evans tenta la prima decifrazione del Lineare B Cretese (1500/1200 a.C.).
1943 - Alice Kober, Michael Ventris e Jhon Chadwick decifrano con successo il Lineare B. La scrittura Cretese precedente (2000 a.C.) invece, resta indecifrata.
1950/60 -Yuri Knozorov decifra il sistema dei glifi Maya (600/900 d.C.).
1975/95 - John Ray decifra l'alfabeto Cario (Anatolia occidentale meridionale) del IV sec. a.C.
1996 - Gianni Atzori e Gigi Sanna propongono un'intepretazione di segni e simboli rinvenuti un po' ovunque in Sardegna, quasi sempre fuori contesto e talvolta di provenienza dubbia. La 'teoria' della scrittura Nuragica non è stata accolta in ambito scientifico.
L'uomo percepisce l'ambiente attraverso i cinque sensi. Inoltre, possiede una percezione particolare - che è quella del tempo - che non è solamente un adattamento automatico al clima, all'irradiazione solare ed alla stagione (come in alcuni altri animali) bensì è la capacità critica di percepire il trascorrere del proprio tempo biologico, nell'ambiente.Di tutto questo vorrei parlare, per i primi 150 anni: poi, forse patteggeremo su quale prossimo argomento discorrere insieme
lunedì 10 febbraio 2014
Cronologia della Decifrazione
Etichette:
archeologia,
epigrafia,
linguistica,
oriente,
Sardegna,
scrittura,
storia