domenica 23 febbraio 2014

Color Carota


La carota è un'ottima pianta: si sa che - in associazione con i pomodori - ne permette una crescita a dimensioni maggiori. Si sa che attira le vespe cacciatrici, che eliminano molti insetti nocivi. Si sanno molte cose, sulle carote... Ma se ne ignora una, molto importante... il colore!






Che colore è?

Si dice "color prugna", oppure "verde pisello" o "rosso pomodoro"
"Viola carota", però, non si era mai sentito.

Anche perché le carote non arancioni sono perfino difficili da immaginare: e viola fanno impressione.

La carota viola
possiede preziose qualità antinfiammatorie, oltre che antiossidanti. Lo hanno scoperto scienziati australiani. Cancellano anche gli effetti di una dieta malsana, dicono gli studiosi dell'University of Southern Queensland.
Ratti, alimentati con una dieta ricca di grassi e carboidrati, che presentavano ipertensione, danni epatici e cardiaci, alimentati con carote viola per due mesi, hanno visto ritornare tutto nei parametri normali.

E le carote arancioni?

In origine la carota era di colore viola, come indicavano testimonianze dell’antico Egitto, ma anche, intorno al X secolo, notizie dall'Iran, dall'Afghanistan e Pakistan. 

Nel XIV secolo in Europa si importavano carote viola, bianche e gialle e si ha notizia anche di quelle nere, rosse e verdi.



Che cosa è successo?
Nel 1720 gli olandesi decisero di cambiargli il colore in onore della dinastia regnante, gli Orange, e di qui ebbe inizio la trasformazione, che non avvenne in laboratori, come per le moderne “modificazioni genetiche”, ma nei campi olandesi, per selezione successiva, partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del Nord. Così nel giro di qualche anno si è arrivati ad una carota arancione, perdendo la semenza delle prime.

Il ricercatore Philipp Simon, usando sistemi d’incrocio tradizionali, senza cioè l’ausilio delle biotecnologie, è riuscito a ottenere carote con nuove colorazioni, in pratica ha ricreato carote con i colori che avevano in passato. Lo scopo iniziale era quello di far crescere il consumo della verdura sfruttando il suo appeal cromatico. (Ma le carote viola instillano subito sospetti nella mente dell’acquirente).
Poi però, studiando le proprietà nutritive delle nuove carote, gli studiosi hanno scoperto di avere fatto centro. I nuovi colori portano, infatti, con sé anche una serie di benefici per la nostra salute.

Vari tipi di carota, da vari posti del mondo

I PRODUTTORI

La società britannica Isleham Fresh Produce ha cominciato a produrne nel colore originale e i meccanismi del business sono ormai in movimento. «Non sono state modificate geneticamente, sono completamente biologiche», ha spiegato Mark Spurdens, della Isleham. «Oltre a essere salutari sono anche molto buone, leggermente più dolci delle altre carote».