sabato 25 maggio 2013

AL FIORENTINO NON FAR SAPERE...

"Fiore sardo" dop con pere caramellate al miele
è il gusto vincitore del secondo turno del Firenze 
Gelato Festival.

Il Gelato al pecorino 'Fiore sardo' dop con pere caramellate al miele, realizzato da Fabrizio Fenu, è il gusto vincitore del secondo turno del Firenze Gelato Festival. 

A premiare il maestro gelatiere sardo di Marrubiu (Oristano), è stata una giuria tecnica di qualità, formata da esperti e giornalisti specializzati nel settore della gastronomia. 

"In questo particolarissimo gelato il gusto del pecorino viene addolcito dal miele e rinfrescato dalle pere: tre sapori equilibrati che creano un gelato cremoso" spiega il vincitore, che a Marrubiu gestisce la Gelateria Centrale.

Menzioni speciali sono andate anche alla 'Crema del Vivoli', presentata da Silvana Vivoli della famosa gelateria fiorentina, e al gusto 'Ginepro' realizzato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Saffi, che hanno partecipato al Festival non solo somministrando i gelati in entrambi i turni, ma anche lavorando all'interno del laboratorio i Buontalenti insieme ai maestri gelatieri. 

Domani ultimo giorno del Firenze Gelato Festival: tutti i Villaggi saranno aperti dalle 12 fino a mezzanotte. Tra le sorprese, alle 18.30 all' Orion Village, in piazza Santa Maria Novella, andrà in scena il Gelato Show Cooking di Gianfranco Vissani, che preparerà un 'Gelato di pomodoro con pancotto e olive taggiasche' e un 'Gelato fior di latte con avocado shakerato alle olive nere'.