martedì 28 maggio 2013

RATTOLOGIA


Dai fatti di cronaca sarda dell'Unione Sarda di oggi:

Oristano, 

un ratto cade su una paziente.
Medici protestano nel reparto radiologia (i buontemponi lo hanno subito ri-battezzato "reparto di Rattologia")






Oristano, un ratto cade su una paziente Medici protestano nel reparto radiologiaUN   ratto

Un ratatouille con la passione 
per la medicina. A differenza 
del simpatico personaggio 
Disney, però, il grosso ratto 
che ha seminato il panico 
all'ospedale di Oristano era 
reale.
Eccome. Vispo e veloce, il topo è saltato giù dal soffitto ed è finito sopra una paziente nell'ambulatorio di Radiologia.

IL FATTO - La donna era sdraiata su un lettino e si stava sottoponendo ad un esame. All'improvviso si è ritrovata il roditore addosso: grande paura, urla e tensione mentre medico e infermiere cercavano di calmarla. Il topo, intanto, era già scappato veloce nell'androne.

LA PROTESTA - Immediate le proteste per i disagi nel reparto. «Abbiamo già inviato una richiesta formale alla direzione della Asl 5 per chiedere un intervento urgente di disinfestazione - ha commentato Alessandro Percivalle, radiologo e segretario provinciale del Cimo, sindacato medici- Ci troviamo a lavorare in una condizione di grande difficoltà, non è la prima volta che i topi gironzolano negli ambulatori». E come se non bastasse «adesso ci sono anche i piccioni che hanno fatto i nidi nelle tubature, non si può andare avanti in questo modo: siamo sempre dentro un ospedale». Le difficoltà nel reparto vanno avanti da tempo «d'inverno spesso ci sono infiltrazioni d'acqua e umidità» aggiunge Percivalle «E non si parla più del trasferimento nei nuovi locali del corpo DEA. Dopo l'inaugurazione, non abbiamo più saputo nulla e noi siamo costretti a lavorare in mezzo al degrado, con notevoli disagi per i pazienti».

Valeria Pinna