venerdì 17 agosto 2012

DUE PAROLE DAL NOSTRO SPONSOR

Parole Pericolose

Caro Pasuco, in questi giorni ho più tempo per guardare la TV... 
Lo so, lo so: è puro masochismo. 
La lingua Italiana è maltrattata con metodo ed intensività: espressioni come "tempo reale" (che non significa affatto "contemporaneamente al fatto", bensì si oppone al "tempo effettivo": se io faccio un lavoro in due giorni, quello è il "tempo reale"; se tra questi due giorni ci sono un sabato ed una domenica, il "tempo effettivo" è di quattro giorni ed il tempo reale di due). Meravigliosa è la frase del "bagnasciuga": "Mi piace sdraiarmi con la sdraio di plastica sul bagnasciuga, così la risacca mi fa da ninna nanna e mi rilassa".
Peccato che il bagnasciuga sia la linea di galleggiamento di un natante, di solito una nave: è in genere una fascia dipinta in colore differente, perché si possa immediatamente capire se la nave è vuota o a pieno carico. Come ci si possa sistemare una sdraio mi è del tutto ignoto e come ci si possa rilassare in una tale sistemazione mi sfugge...
Ma - linguaggio televisivo a parte - caro amico mio, quello che mi offende è l'oltraggioso grado di intrusione che la Televisione riesce a realizzare senza che nessun organo di controllo (non dovrebbe esserci un "garante", preposto a farlo?) la controlli e la tenga a freno.
Nelle numerosissime interruzioni che ci propinano a prezzo esoso di Canone (Imposta Statale e non Tassa scelta dall'utente!), la cosiddetta Pubblicità ci propina, ad esempio:

1) Strane Pozioni Costose per dimagrire meravigliosamente e presto e ritornare giovani ed atletici, belli e prestanti, poveri e creduloni.

2) Finti Concorsi con domande idiote (del tipo: "chi è il miglior amico dell'uomo: il cane o il gatto?"), rispondendo alle quali non solo non si riceve alcun premio, bensì ci si "abbona" al pagamento di una quota settimanale che verrà scalata dal nostro credito telefonico. Prima che ogni credulone si accorga della truffa ed annullare "l'abbonamento", in genere riescono a sottrargli dalle tasche diverse decine di euro...

3) Meravigliose Raccolte (allegate a Riviste a tema) di praticamente ogni cosa: minerali, soldatini, alpini di tutte le epoche, rettili preistorici, elicotteri dei carabinieri in scala, automobili da corsa etc. Peccato che i primi pezzi siano a costo bassissimo, e di grande qualità, per poi vedere i pezzi diventare sempre più costosi: un mio amico si è accorto che - alla fine della raccolta - avrebbe speso quasi il costo di un vero elicottero usato!

4)Apparecchi Meccanici garantiti per produrre miracolose muscolature in pochissime settimane (in genere le apparecchiature si rompono molto prima).

Peccato: la Tivvù non era nata per questo: era stata creata per garantire comunicazioni rapide ed utili, servizi sociali, servizi culturali, riproduzione di film, servizi pubblici, informazione.

Caro Pasuco: ci mentirono allora, quando ci promisero di farne questi usi pregevoli e validi?
Oppure ci mentono adesso, praticamente ogni giorno?
Che cosa è una truffa?
Che cosa è la Pubblicità?