lunedì 17 giugno 2013

Asta per i carteggi di HOWARD CARTER

Battuti all'asta quasi esattamente un anno fa i carteggi riservati di Howard Carter.

Riguardano principalmente la sua scoperta della Tomba di Tutankamen, e sono stati venduti nel giugno 2012.


Howard Carter è con buone probabilità il più famoso archeologo di tutti i tempi. [Credit: BNPS CO UK]

La vasta collezione di carte e documenti è stata di proprietà della famiglia Carter dal tempo della morte del famoso archeologo, avvenuta nel 1939.  Tra i lotti più importanti nei documenti figurano una serie di bozze stampate e firmate del suo libro "La Tomba di Tutankamen". 

Il libro in tre volumi è il più definitivo lavoro di Carter sull'argomento, dato che un rapporto scientifico vero e proprio non fu mai pubblicato. Oltre alla scoperta della tomba - che rappresenta una delle scopeerte archeologiche più importanti della storia - Carter risulta essere uno scrittore "brusco, impaziente  e di maniere piuttosto impositive", secondo chi ha letto le sue carte. Ciononostante, le bozze offrono un'affascinante vista personale degli scavi e delle variazioni profressive del testo del libro. 

Parte del materiale originale di Carter che è stato battuto all'asta [Credit: BNPS CO UK]

Una parte sostanziosa del materiale all'asta era rappresentato dalle fotografie personali di Carter  del disseppellimento della tomba, che includono quelle che furono mandate alla madre durante il corso degli scavi. 
Anche parte del materiale che egli usò personalmente (due thermos, una rotella metrica da 100 piedi ed altro che compare nella foto) è andato venduto.
 

Lettera ricevutoa da Carter da parte di un mitomane  che asserisce di essere l'unico a conoscere il vero segreto della "vendetta"  [Credit: BNPS CO UK]
Dell'enorme e vario carteggio faceva parte anche un gruppo nutrito di lettere da parte di persone eccentriche o francamente disturbate che scrivevano a proposito della presunta "vendetta del faraone". Incidenrtalmente - come già detto in precedenza tra le pagine di questo Blog - Carter morì di Linfoma a 64 anni. 
Tra i documenti, erano presenti  anche quelli riguardanti il funerale e gli addobbi floreali usati nella cerimonia.

Il valore d'asta è stato intorno alle 150.000 sterline.


Source: Paul Fraser Collectibles [May 29, 2012]