lunedì 1 aprile 2013

Furto di copie etrusche a Villa Giulia


Roma, 
rubati gioielli dell'800 
al Museo Etrusco di Villa Giulia

Il colpo è avvenuto la notte del 30/03, nel Museo Nazionale Etrusco ai danni della collezione Castellani. I ladri dopo aver rinchiuso i custodi nella guardiola, sono saliti nella sala degli ori dove hanno fracassato a colpi di ascia alcune vetrine



Sono entrati dal retro e, dopo aver rinchiuso i custodi di turno nella guardiola, sono saliti nella 'Sala degli Ori' dove hanno fracassato tre vetrine e rubato alcuni gioielli ottocenteschi (riproduzioni e rielaborazioni di antichi gioielli etruschi) facenti parte della 'Collezione Castellani'. Hanno anche provveduto a fare uso di fumogeni, per non rendere visibili, o almeno confondere, le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. 
Quello avvenuto la scorsa notte al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, a Roma, è un "furto singolare", di cui "non si comprende la finalità" perché gli oggetti rubati certamente non sono quelli di maggior valore nel museo, spiega la direttrice regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio, Federica Galloni. 

"I ladri - racconta la dirigente del Ministero dei Beni culturali - sono entrati dal retro del museo ieri sera, verso le 23.30. Hanno rinchiuso i custodi nella guardiola e sono saliti al secondo livello, nella Sala degli Ori, hanno frantumato con un'ascia tre vetrine blindate molto spesse all'interno delle quali erano esposti dei gioielli della Collezione Castellani. Ne hanno presi solo alcuni, forse perché disturbati dall'arrivo dei carabinieri, chiamati immediatamente dai custodi. Non capisco - ragiona Galloni -, è veramente un furto strano, singolare, perché nel museo ci sono dei reperti archeologici di gran lunga più importanti, che hanno maggior valore se immessi sul mercato".

Sul posto si trovano sia la scientifica che il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri. "Verranno esaminati i filmati delle telecamere a circuito chiuso", aggiunge Galloni,
 
anche se "i ladri hanno utilizzato dei fumogeni durante il furto".