venerdì 12 aprile 2013

LUTS


I sintomi del basso apparato urinario (LUTS) possono 

migliorare se si segue una dieta appropriata e

 un’integrazione nutrizionale adatta?


I sintomi del basso apparato urinario, spesso indicati nel loro insieme con l’acronimo inglese LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms) compaiono in concomitanza con l’ingrossamento della prostata, sono dei fastidi che interessano la fase di riempimento, svuotamento e del post minzione, possono essere più o meno gravi e in generale compromettono la qualità della vita del paziente. è interessante notare come i LUTS possono essere influenzati dal tipo di alimentazione seguita, dalla dieta nel senso più largo del termine e possono trovare giovamento anche da una appropriata integrazione nutrizionale. Uno studio pubblicato sulla rivista Urology è andato ad esaminare come varia l’intensità del LUTS in concomitanza di una dieta più o meno sana: gli autori della ricerca  hanno analizzato i dati provenienti dal 2000-2001 National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) estrapolando i dati relativi a 1385 uomini di 40 anni o più: il 21,1% del campione ha evidenziato LUTS più o meno gravi. 
I ricercatori hanno analizzato il tipo di dieta seguita dal campione e  hanno assegnato a ciascuna dieta un voto tenendo conto dell’ Healthy Eating Index attribuito alle diete dall’ United States Department of Agriculture. Le diete seguite dai partecipanti allo studio hanno ricevuto un punteggio compresa fra 0 e 100: una dieta contrassegnata da un punteggio inferiore a 50 è stata classificata come una dieta squilibrata e non appropriata, una dieta contrassegnata da un punteggio 80 è stata classificata come una dieta di buona qualità. Una dieta inadeguata ha aumentato il rischio di soffrire di LUTS del 70% rispetto ad una dieta sana a parità di altri fattori di rischio come l’età, l’etnia, l’abitudine all’alcol, al fumo e il livello di sedentarietà. Nello specifico gli uomini con i sintomi di LUTS più gravi si sono rivelati quelli con una scarsa assunzione di prodotti lattiero-caseari, di proteine di elevato valore biologico e comunque gli uomini dalla dieta poco variata e poco equilibrata. 

I LUTS possono peggiorare la qualità della vita, ma la sintomatologia può essere migliorata dalla scelta di un regime alimentare appropriato, da un peso corporeo nella norma e la sintomatologia può migliorare per assunzione di opportuni integratori alimentari. Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Bmc Surgery ha evidenziato come un integrazione nutrizionale fatta per 2 mesi con tradamixina (100 mg di  Alga Ecklonia Bicyclis,  80 mg di Tribulus Terrestris e 80 mg di  D-Glucosamina e N-Acetyl-D-Glucosamine) più 320 mg di Serenoa Repens su pazienti affetti da LUTS, ma non ancora in cura con farmaci come gli alfa-bloccanti, la finasteride, la dutasteride o la serenoa repens ha prodotto miglioramenti nella qualità della vita, ha ridotto i livelli di PSA circolanti e ha prodotto anche un miglioramento nei parametri associati all’uroflussometria.


Iacono F, Prezioso D et al. Observational study: daily treatment with a new compound "Tradamixina" plus serenoa repens for two months improved the lower urinary tract symptoms. BMC Surg. 2012;12 Suppl 1:S22. doi: 10.1186/1471-2482-12-S1-S22. Epub 2012 Nov 15.
Erickson BA , Vaughan-Sarrazin M , Lower urinary tract symptoms and diet quality: findings from the 2000-2001 National Health and Nutrition Examination Survey.Urology. 2012 Jun;79(6):1262-7. doi: 10.1016/j.urology.2012.03.004.