domenica 14 aprile 2013

L'EPA MI INONDA (tragedia non solo greca)


Una circonferenza vita troppa ampia 

comporta problemi 

- metabolici, 

- urologici e 

- sessuali

Uno studio condotto presso il dipartimento di urologia del Weill Medical College of Cornell University di  New York City ha evidenziato come l’obesità e in particolare una circonferenza vita superiore a 100cm aumenta il rischio non solo di disfunzioni metaboliche, ma anche di soffrire di disfunzione erettile e di evidenziare con maggiore frequenza  disturbi urologici. 

Nello studio in questione sono stati analizzati i dati relativi a 409 uomini, visitati fra gennaio 2006 e giugno 2008 a causa di sintomi del basso apparato urinario ( LUTS: Lower Urinary Tract Symptoms) più o meno gravi. I ricercatori hanno suddiviso i pazienti in tre gruppi a seconda della misura della loro circonferenza vita: in questo modo hanno definito come appartenenti al 
- gruppo 1 gli uomini con circonferenza vita inferiore a 90 cm (153); hanno raggruppato nel 

- gruppo 2 gli uomini con circonferenza vita compresa fra 90 e 99 cm(137); mentre nel

-  gruppo 3 sono confluiti i soggetti con circonferenza vita superiore a 100 cm (119). 

E' stato così possibile evidenziare come gli uomini con la circonferenza vita superiore a 100 sono stati quelli con una sintomatologia LUTS più grave, sono stati quelli che hanno evidenziato con maggiore frequenza disfunzione erettile e disfunzione eiaculatoria.

 Naturalmente all’aumentare della circonferenza vita sono aumentate anche le problematiche metaboliche come ipertensione, diabete di tipo 2 e malattia coronarica. Gli autori dello studio ammettono che il limite principale del loro studio e di aver reclutato pazienti in un’unica struttura: se lo studio verrà confermato, però, la circonferenza vita potrebbe essere un indicatore di facile misurabilità, da correlare con la gravità dei LUTS.

Richard K. Lee, Doreen Chung et al. Central obesity as measured by waist circumference is predictive of severity of lower urinary tract symptoms. BJU Int. 2012 Aug;110(4):540-5. doi: 10.1111/j.1464-410X.2011.10819.x. Epub 2012 Jan 13.